breaking news

San Martino V. C.| Al via “Illumina la Notte”, tra turismo e aree interne

San Martino V. C.| Al via “Illumina la Notte”, tra turismo e aree interne

24 Ottobre 2017 | by Anna Liguori
San Martino V. C.| Al via “Illumina la Notte”, tra turismo e aree interne
Eventi
0

Tutto pronto in Valle Caudina per una delle kermesse culturali più attese, una manifestazione che punta allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio caudino non perdendo mai di vista quelle che sono le tipicità del territorio.

Per l’evento inaugurale, prendendo spunto dall’impegno delle amministrazioni comunali coinvolte è stato organizzato il convegno “Turismo e aree interne”, in programma a Rotondi il prossimo 28 ottobre – alle ore 17,00 – presso l’Auditorium Comunale., La manifestazione “Illumina la Notte con gli Artisti di Via Varco” racchiude un ampio contenitore di eventi culturali che per oltre due mesi coinvolgeranno San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Rotondi, da dove parte questa edizione.

L’arte contemporanea attraverserà Rotondi tramite un percorso che toccherà diversi punti del centro urbano della cittadina caudina, un tragitto che rimanda a quelle che sono le caratteristiche storiche del territorio locale: dalla devozione religiosa alla coltivazione del tabacco toccando temi di grande attualità come quello dell’emigrazione tenendo conto anche della conformazione naturale dei luoghi a partire dalle correnti dei fiumi Carmignano e Isclero. Attraverso tutto ciò si riassume l’identità del borgo irpino, un piccolo paese di provincia ma che vanta tradizioni e talenti artistici di fama internazionale. L’arte contemporanea caudina viene rappresentata per l’evento da cinque opere realizzate da Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio Perone e Peppe Perone.

I loro lavori saranno inaugurate sabato 28 ottobre, ma già in mattinata – a partire dalle ore 10,00 – sarà possibile visitare gli studi di via Varco che, eccezionalmente, saranno aperti al pubblico per l’occasione grazie alla collaborazione dell’associazione Atacama.

Al dibattito “Turismo e aree interne” parteciperanno Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, l’On. Giuseppe De Mita, Antonio Russo, primo cittadino di Rotondi e i sindaci di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano e di Roccabascerana Roberto Del Grosso. Il Direttore artistico di “Illumina la notte con gli artisti di via Varco”, Marco Tonelli, illustrerà il progetto e il programma dell’evento alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *