breaking news

Benevento| Unisannio:si inaugura nZEB edificio energetico quasi zero

Benevento| Unisannio:si inaugura nZEB edificio energetico quasi zero

13 Gennaio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Unisannio:si inaugura nZEB edificio energetico quasi zero
Eventi
0

 

Martedì 16 gennaio, alle ore 11.00, sarà inaugurato in via San Pasquale, a Benevento, presso le residenze universitarie Unisannio (Complesso ex iPai) l’edificio sperimentale nZEB (nearly Zero Energy Building), realizzato dal Distretto Stress in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
L’edificio nZEB nasce come intervento dimostratore in scala reale del progetto di ricerca Smart Case, attuato dal Distretto tecnologico STRESS sotto il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.
Si tratta di uno dei primi test di questo tipo in Italia meridionale, attraverso il quale verranno messe a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche.
L’edificio dimostratore costruito a Benevento, oltre ad essere una testimonianza dei risultati del progetto, costituisce un asset significativo che Stress lascia sul territorio campano, e che potrà essere utilizzato come volano per ulteriori progetti di ricerca in tema di efficienza energetica in edilizia in climi mediterranei.
Il dimostratore fornisce risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell’abitare sul piano dell’architettura, della tecnologia, degli impianti, degli ambienti.
Interverranno il rettore dell’Università degli Studi del Sannio e presidente del CUR, Filippo de Rossi, e il presidente del Distretto Stress, Ennio Rubino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *