breaking news

Benevento| Alla ex caserma Guidoni il convegno “Provincia Digitale”

Benevento| Alla ex caserma Guidoni il convegno “Provincia Digitale”

22 Gennaio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Alla ex caserma Guidoni il convegno “Provincia Digitale”
Eventi
0

La trasformazione dell’Amministrazione pubblica locale che è passata dal 1° gennaio scorso dal sistema cartaceo a quello digitale per offrire servizi più efficienti ai cittadini sarà al centro di un apposito incontro pubblico promosso dal Consorzio Sannio.it (CST) su impulso della Provincia di Benevento.

Giovedì 25 gennaio p.v., con inizio alle ore 10.00, infatti è in programma, presso la ex Caserma Guidoni, al Viale degli Atlantici di Benevento, nelle Sale del Consorzio Sannio.it, accanto agli Uffici del Giudice di Pace, il Convegno sul tema: “Provincia digitale”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia che istituì il Consorzio Sannio.it per l’assistenza informatica ai Comuni sanniti, intende approfondire ruolo, servizi ed opportunità che l’Organismo consortile fornisce alle Amministrazioni locali del Sannio ai fini di un migliore, più efficace, efficiente e veloce rapporto con i cittadini.

Di particolare interesse in materia di sicurezza pubblica sarà, a questo proposito, l’illustrazione ai Convegnisti del Progetto il “Fascicolo del fabbricato” a tutti i 52 Comuni e alle 3 Comunità Montane consorziati: questo strumento costituirà, secondo gli Organizzatori, la punta di diamante delle iniziative di rilancio del CST a favore di un più efficace e razionale approccio informatico delle Amministrazioni locali a servizio di tutti i cittadini.

Il programma di “Provincia digitale” prevede i saluti istituzionali di Rossano Libero Insogna, Presidente Delegato Consorzio Sannio.it; dell’Avv. Domenico Vessichelli, Presidente Assemblea Consortile; Dott. Tommaso Paulucci, Direttore Consorzio Sannio.it; e di Pasquale Granata, Direttore IFEL Campania.

Seguirà quindi una Relazione del Direttore Tecnico Consorzio Sannio.it, ing. Carmine Basco, che tratterà il tema: “Progetto GeoDB dinamico e Map Farm: opportunità e servizi”.

Verranno quindi discussi gli adempimenti cui le Amministrazioni locali debbono ottemperare in materia di digitalizzazione dei servizi ai cittadini imposta dalle disposizioni normative in vigore, note come CAD ovvero Codice dell’Amministrazione Digitale.

Si tratterà dunque di: Piano Triennale di Informatizzazione della Pubblica Amministrazione; del Domicilio digitale; della Firma Digitale e SPID (Identità digitale); Pubblicazione dei dati della pubblica amministrazione; Identificazione dell’Ufficio e nomina del responsabile della transizione al digitale e del difensore civico per il digitale di cui all’articolo 17 del CAD; adozione delle misure minime di sicurezza ICT; adesione a “Pago PA”; Adempimenti 2018: regolamento europeo privacy.

Il Consorzio Sannio.it presenterà infine i propri servizi di Supporto in situ agli adempimenti delle attività di trasformazione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *