Avellino 12°C Poco nuvoloso 23° / 12°
Benevento 7°C Nebbia 25° / 7°
Caserta 12°C Soleggiato 25° / 11°
Napoli 15°C Soleggiato 25° / 15°
Salerno 16°C Soleggiato 26° / 15°
Home > Attualità > Avellino| Ok ai progetti per valorizzare la ferrovia ma i collegamenti restano scarsi
Attualità

Avellino| Ok ai progetti per valorizzare la ferrovia ma i collegamenti restano scarsi

Il commissario Priolo firma la delibera con la quale il Comune di Avellino si impegna a porre in essere tutte le attività preliminari e propedeutiche alla realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione della stazione di Borgo Ferrovia. Si tratta di tre progetti sviluppati dall’amministrazione Ciampi che puntano a sistemare i manufatti storici di quella che era l’officina ferroviaria e che ora diventerà “Officine Irpine”. Una struttura ricettiva per turisti con info-point, biglietteria e punto ristoro. L’attuale stecca adiacente ai binari, invece, si trasformerà in “Mondo Treno”. Uno spazio espositivo dedicato all’installazione di ferrovie in miniatura, in collaborazione con il Museo di Pietrarsa, per intrattenere i viaggiatori. E infine la vecchia cisterna, che si chiamerà il “Tino”, diventerà il luogo dove proporre degustazioni dei prodotti tipici locali.

Il pacchetto è candidato ai finanziamenti disponibili sul capitolo della valorizzazione dei treni storici nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Campania.

Intanto, però, non decollano i treni passeggeri e si è ancora in attesa dei lavori di elettrificazione sulla linea per Salerno. Le corse per Benevento utilizzabili per prendere la coincidenza per Roma sono solo 2, mentre il collegamento per Napoli, 2 corse al giorno, impiega 1 ora e 47 minuti.

Su questo fronte sarà necessario aprire al più presto un tavolo di discussione, non essendo possibile che, nonostante l’attuale tecnologia, il capoluogo irpino sia tagliato fuori dalla rete ferroviaria italiana.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
AINONE
AINONE