breaking news

Torna il caldo africano, previste punte di 40° gradi

Torna il caldo africano, previste punte di 40° gradi

9 Agosto 2019 | by Anna Liguori
Torna il caldo africano, previste punte di 40° gradi
Attualità
0

Il bollettino del Ministero della Salute ha diramato l’allerta: nel weekend si andrà incontro alla più torrida ondata di calore dell’estate 2019. Domenica 11 agosto saranno ben 8 le città da ‘bollino rosso’, ossia il livello massimo di allarme che segnala “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le città che verranno investite dalla rovente ondata di calore saranno: Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Oggi e domani, invece, si segnala bollino rosso solo a Campobasso. Domenica, in particolare, si toccheranno i 40 gradi percepiti a Latina, 39 a Frosinone, 38 gradi a Roma e 37 a Firenze.

La settimana di Ferragosto vedrà l’anticiclone parzialmente disturbato dai venti atlantici, che lo costringeranno a una parziale ritirata verso Sud. Intanto la protezione civile della regione campania ha invitato la cittadinanza a  prestare attenzione a picchi di calore nella giornata di sabato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *