breaking news

San Marco dei Cavoti|Inaugurato il primo defibrillatore comunale

San Marco dei Cavoti|Inaugurato il primo defibrillatore comunale

12 Settembre 2022 | by Redazione Bn
San Marco dei Cavoti|Inaugurato il primo defibrillatore comunale
Attualità
0

Di Daniele De Conno –

Sabato 10 settembre a San Marco dei Cavoti si è svolta l’inaugurazione, davanti alla sede del Comune, del primo defibrillatore comunale. Ciò è stato possibile grazie alla generosità dei coniugi Angelo e Karin Cocca residenti in Germania, ma originari di San Marco dei Cavoti, che hanno voluto donare alla comunità sammarchese, in occasione delle loro nozze d’oro, questo importantissimo strumento da installare all’esterno per l’uso pubblico in caso di necessità.

L’acquisto del defibrillatore è stato effettuato tramite la Misericordia di San Marco che, in attesa della definitiva sistemazione esterna, lo ha temporaneamente portato a bordo dell’ambulanza.

Il Presidente della Misericordia di San Marco dei Cavoti prof. Domenico Costanzo ha spiegato che “il defibrillatore è un piccolo dispositivo che può salvare molte vite. Nonostante alcuni di questi dispositivi fossero già allocati negli uffici pubblici, nelle scuole e nelle strutture sanitarie, in realtà mancava nella nostra comunità un defibrillatore pubblico esterno. A breve partirà il primo corso organizzato dalla Misericordia di San Marco, con la collaborazione anche del Comune, che coinvolgerà i primi 40 cittadini volontari che impareranno ad usarlo in caso di emergenza. Poi ne seguiranno altri.”

Al termine della cerimonia è intervenuto il dott. Angelo Marino Sindaco di San Marco dei Cavoti che ha ringraziato i coniugi Cocca per la generosità dimostrata scoprendo insieme ad loro un familiare una targa con i nomi dei donatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *