breaking news

Cairano| Morto in Egitto Franco Dragone, Irpinia in lutto

Cairano| Morto in Egitto Franco Dragone, Irpinia in lutto

30 Settembre 2022 | by Redazione Av
Cairano| Morto in Egitto Franco Dragone, Irpinia in lutto
Cronaca
0

“Una terribile notizia ha sconvolto la Comunità dì Cairano e ha squarciato il mio cuore. Franco Dragone è morto improvvisamente in Egitto dove era per lavoro”. Lo scrive il sindaco di Cairano, Luigi D’Angelis, sul suo profilo Facebook.  Un annuncio che fa sprofondare tutta l’Irpinia in lutto.”Una perdita enorme – continua il primo cittadino- per un uomo la cui grandezza e la cui visionarietà lo hanno reso il più creativo al mondo. Per quelli come me che lo hanno amato come un fratello maggiore se ne va il più grande, il più onesto dei contadini visionari. Ciao Franco grazie per tutta la bellezza che ci hai donato e per tutta la generosità che ci hai regalato. Piango e prego per la tua anima pensandoti a passeggiare nei campi elisi dove riposano gli uomini giusti a costruire sogni e meraviglie”.

Regista e direttore teatrale italiano naturalizzato belga, Dragone, nato a Cairano nel 1952, è stato il fondatore del Cirque du Soleil. Tantissimi gli spettacoli da lui diretti e quelli della sua casa di produzione, a cui hanno assistito quasi 80 milioni di spettatori. Inventore di una forma originale di teatro che valorizza il virtuosismo fisico-acrobatico, l’espressione gestuale e danzata, il ruolo della musica e della visualità pittorica su grande scala, con un ruolo creativo della tecnologia e della scenotecnica moderna per ampi spazi.

È stato fondatore e direttore artistico della compagnia Dragone, con sede in Belgio a La Louviére, gruppo tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali, per la maggior parte in luoghi permanenti appositamente edificati. Oltre che inventore della manifestazione-laboratorio Cairano 7x che ha avuto il pregio di mettere in vetrina il paesino della rupe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *