breaking news

“Le città e il mare” un viaggio straordinario

“Le città e il mare” un viaggio straordinario

3 Novembre 2022 | by Maresa Calzone
“Le città e il mare” un viaggio straordinario
Cultura
0

Un documentario per raccontare le emozioni, la bellezza che arriva da un territorio come la regione Campania, ricco di tradizioni, cultura, storia, dove il mito si fonde con la fede, e la natura abbraccia le civiltà, che abitano posti suggestivi.
“Le città e il mare” è il claim di un viaggio straordinario che inizia a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana. Dall’affascinante veliero storico, il racconto del comandante Francesco Rima ci accompagna nella scoperta della nave e della vita di bordo.

Poi dal mare la vista del paesaggio, la terra ferma con i suoi colori, la sua gente un caleidoscopio di umanità, arte, sapori, che costituiscono la vera ricchezza del territorio.
Dal mito delle Sirene, alla fede per la Stella Maris, come la Madonnina del Lauro venerata a Meta di Sorrento, la narrazione prende vita in un intreccio poetico che conduce fino ai nostri giorni, nei luoghi raccontati dal cinema e le sue icone, come Sophia Loren, nella musica di Lucio Dalla con sua intramontabile “Caruso”.

E poi ancora gli incontri con la gente di mare, con i pescatori, e i loro racconti fatti di nassi e rientri all’alba, i sapori della tradizione, le armonie agrumate che si flettono negli odorosi vicoletti del centro storico, e lasciano per sempre il ricordo del luogo, come un souvenir pregiato fermo nella memoria.

“Le città e il mare” è il documentario in onda domenica 6 novembre sul canale 84 del digitale terrestre in campania e in streaming su labtv.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *