breaking news

Confsal su protocollo impianti termici Comune Benevento

Confsal su protocollo impianti termici Comune Benevento

23 Gennaio 2023 | by Redazione Bn
Confsal su protocollo impianti termici Comune Benevento
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che in data 20 gennaio 2022  come appreso dal sito web del Comune di Benevento “Amministrazione Trasparente” e dalla stampa locale e online –  presso Palazzo Mosti Via Annunziata in Benevento, è stato sottoscritto,  IL PROTOCOLLO D’ INTESA  TRA IL COMUNE DI BENEVENTO, ASIA S.P.A ED ASSOCIAZIONI DELL’ IMPRESE E DEI CONSUMATORI (Confartigianato e CLaai e Movimento di Difesa dei Cittadini e Lega dei Consumatori)  –  PER L’ APPROVAZIONE E ATTUAZIONE  DEL REGOLAMENTO RIGUARDANTE LA PROGETTAZIONE, L’INSTALLAZIONE, L’ESERCIZIO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BENEVENTO AI SENSI DEL D.P.R. N. 412/2013 MODIFICATO DAL D.P.R. N. 551/1999, DECRETO LEGISLATIVO N. 192/2005, DECRETO LEGISLATIVO N. 311/2006 E SS:MM.II. “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre rappresenta e osserva, ” che già con Delibera Giunta Comunale  n. 75  del 04 maggio 2022 il Comune di Benevento, aveva approvato gli indirizzi per la gestione del servizio pubblico di controllo e manutenzione degli impianti termici sul territorio comunale di Benevento e di affidare in HOUSE in concessione ai sensi della Legge n. 10/1991 all’ ASIA S.P.A., così come approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 29 luglio 2022 e Delibera di Giunta Comunale n. 207 dell’ 11 novembre 2022 e Delibera n. 188 del 14 ottobre 2022 quest’ ultima (per la concessione in locazione all’ASIA  Benevento S.P.A. delle Unità Immobiliari di proprietà del Comune di Benevento sito alla Via Cosimo Nuzzolo, n. 27 in Benevento come da schema di Contratto allegato alla Determina Dirigenziale – Servizio Ambiente n. 50 del 17 novembre 2022 Registro Generale n. 1397 del 17 novembre 2022 e Determina Dirigenziale – Servizio Ambiente  n. 54 del 02 novembre 2022  e Determina Dirigenziale – Servizio Ambiente n. 34 del 19 luglio 2022 Registro Generale n. 762 del 19 luglio 2022,  con allegati atti e relazioni, parte integrante degli atti deliberativi e determine”.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che con Delibera di Giunta Comunale n. 04 del 13 gennaio 2023, è stato concesso il Patrocinio dell’evento di presentazione e comparticipazione dell’avvio attività  di ispezione e controllo degli impianti termici sul territorio comunale di Benevento da tenersi il prossimo 28 gennaio 2023, presso il Piccolo  Teatro Libertà in Benevento, e l’uso dello stemma del Comune di Benevento su tutto il materiale di promozione dell’iniziativa , con esonero dal pagamento della tariffa programmata ” all’ASIA S.P.A. (Azienda Servizi Igiene Ambientale) di Benevento “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva altresì, ” che il Protocollo d’ Intesa sottoscritto tra Comune di Benevento,  ASIA Benevento  S.P.A. ed Associazioni dell’Imprese  e consumatori presenti  (Confartigianato e Claai e Movimento di difesa dei Cittadini e Lega dei Consumatori), prevede negli allegati al protocollo alle  tabelle A) e B),  Tariffe e Contratto per interventi di manutenzione “. 
La CONFSAL Funzioni Locali, a tutela dei diritti sindacali e dei Cittadini, anziani, GIOVANI, disoccupati, pensionati e  persone fragili, tiene a precisare :” che sarebbe utile a difesa degli interessi dei Cittadini e della comunità TUTTA di Benevento, a contenere i costi e oneri previsti dal Protocollo d’Intesa con allegate tabelle, sottoscritto anche dalle Associazioni presenti, sul controllo e manutenzione degli impianti termici dei Cittadini di Benevento, anche n considerazione, che i Cittadini di Benevento, sono già stati sottoposti ad elevati rincari di tariffe sui servizi locali dovuto anche per causa del DISSESTO DELL’ENTE (Vedi Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017) “.
La CONFSAL Funzioni Locali,”  ritiene che sia giusto che in primis sia tutelata la Sicurezza e la qualità ed efficienza  dei Servizi pubblici e dell’Ambiente e delle Riforme istituzionali con i piani del PNRR, ma sia anche giusto, che gli stessi Cittadini – Utenti e famiglie monoreddito e pensionati che NON arrivano a fine mese, siano tutelati soprattutto nei propri diritti nel contenimento dei costi elevati  e su indice ISTAT in un particolare momento di grave  crisi economica e sociale sui rincari (LUCE, GAS, GASOLIO E BENZINA , ALIMENTARI, TRIBUTI LOCALI E NAZIONALI ETC..)  che l’ITALIA E L’EUROPA stanno attraversando tra COVID 19 e Guerra in UCRAINA .
LA SICUREZZA E L’AMBIENTE per una buona e sana gestione di TRASPARENZA ed efficienza e qualità nei servizi pubblici, VALE ANCHE SULLE RESPONSABILITA’ DIRETTE DI AMMINISTRATORI E DIRIGENZA PUBBLICA “.
INOLTRE LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI  “RITIENE CHE  SAREBBE ANCHE GIUSTO CHE L’ACQUA E ALTRI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E NAZIONALI (ACQUA, TARI, IMU, ICI  E ALTRI TRIBUTI ETC…)  RIMANESSERO CON INTERA E DIRETTA  GESTIONE PUBBLICA QUALE PATRIMONIO UNIVERSALE  E  DEGLI  DEGLI STESSI
CITTADINI ” .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *