Avellino 32°C Soleggiato 36° / 18°
Benevento 33°C Soleggiato 37° / 19°
Caserta 32°C Soleggiato 35° / 24°
Napoli 31°C Soleggiato 32° / 25°
Salerno 31°C Soleggiato 33° / 24°
Home > Attualità > “Il diritto alla cura” la lectio del Presidente di Emergency all’Unisannio
Attualità

“Il diritto alla cura” la lectio del Presidente di Emergency all’Unisannio

L’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università degli Studi del Sannio, quest’anno coincide con il “Giorno della Memoria”, non a caso l’Università ha il compito di trasmettere non solo saperi, ma anche valori, alle generazioni future.

“La memoria è un percorso fondamentale anche per guardare al futuro” queste le parole di Rossella Miccio, Presidente di Emergency, a cui è stata affidata la Lectio inauguralis “Il diritto alla cura”.

“Credo sia importantissimo ricordare quello che è successo non solo per restituire dignità alle vittime dell’olocausto, ma anche e soprattutto per evitare di ricadere negli stessi errori.

E’ una giornata che dovrebbe essere importante per tutti e non voglio entrare in polemiche politiche, ma spero e mi auguro che ci siano pilastri sufficientemente importanti a sorreggere la nostra società e che non ci sia colore politico che possa metterli in discussione”.

Ha affermato la Mucci che ha poi parlato della guerra in Ucraina: “Questa guerra ci preoccupa molto, è vicina a casa nostra, ha dentro tante componenti e dura ormai da quasi un anno”.

“Questa guerra ha già generato tanti morti e distruzione e non riusciamo a vederne la fine – sottolinea – noi ci auguriamo che finalmente si capisca che non è con le armi che si costruisce
la pace e speriamo che finalmente si inizino a dedicare energie necessarie al percorso diplomatico di costruzione della pace”.

 

 

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit