Avellino 23°C Soleggiato 23° / 12°
Benevento 24°C Poco nuvoloso 24° / 7°
Caserta 25°C Soleggiato 25° / 11°
Napoli 25°C Soleggiato 25° / 15°
Salerno 26°C Soleggiato 26° / 15°
Home > Cultura > “Mappia”: l’opera d’arte di Paci Dalò che promuove la candidatura Unesco della Via Appia
Cultura

“Mappia”: l’opera d’arte di Paci Dalò che promuove la candidatura Unesco della Via Appia

Presso l’auditorium del Museo del Sannio è stata presentata al pubblico “Mappia” un’opera di Roberto Paci Dalò per la richiesta di iscrizione della “Via Appia” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Una candidatura italiana promossa, per la prima volta, dal Ministero della cultura e accompagnata, per la prima volta, da un’opera d’arte.

L’artista ha creato questa mappa, lunga oltre 9 metri ispirandosi ad una copia medievale di un’antica “carta stradale” romana. Nell’opera appaiono stilizzati i tracciati dell’Appia Claudia e della Traiana, arricchiti da elementi simbolici dei luoghi.

Mappia” è stata presentata nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Interzona –APS per celebrare il ventennale della sua fondazione.

le interviste nel video che segue 

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
AINONE
AINONE