Avellino 10°C Poco nuvoloso 23° / 9°
Benevento 8°C Nebbia 24° / 8°
Caserta 14°C Poco nuvoloso 26° / 14°
Napoli 16°C Poco nuvoloso 25° / 16°
Salerno 16°C Poco nuvoloso 26° / 16°
Home > Politica > PD, Civico22, Città Aperta: “tutti a piazza Cardinal Pacca martedi 27 alle 18”
Politica

PD, Civico22, Città Aperta: “tutti a piazza Cardinal Pacca martedi 27 alle 18”

La vicenda di Piazza Cardinal Pacca. PD, Civico 22 e Città aperta invitano a non abbassare la guardia e invitano i cittadini ad essere presenti sul luogo degli scavi martedi prossimo 27 giugno alle 18 per manifestare contro la volontà di interramento delle vestigia rinvenute.

“Grazie alla mobilitazione della cittadinanza e dell’opposizione consiliare è stato fermato uno scempio che poteva arrecare danni permanenti alla città: è stata archiviata l’idea folle di un terminal per bus turistici in pieno centro storico, salvando in una sola mossa sia il traffico urbano, e quindi la vivibilità, che la giusta intuizione di valorizzare l’area.

Ora però si rischia che i resti archeologici emersi a seguito degli scavi, importanti indizi dell’esistenza di resti della città romana, vengano ricoperti in fretta e furia e cadano nel dimenticatoio, sotto la bandiera italica del “non ci sono fondi”.

Come cittadini, come forze politiche e come consiglieri comunali di opposizione gridiamo forte il nostro “non ci stiamo!”.

Prima che la sabbia ricopra i fasti passati della nostra città, pretendiamo che la Soprintendenza dei Beni Archeologici, senza attendere il mese di ottobre, venga a riferire in Consiglio Comunale sul valore di ciò che è stato ritrovato, ed esigiamo che il Comune di Benevento convochi ad horas una conferenza di servizio con tutti gli enti preposti alla conservazione, restauro e valorizzazione dei beni di interesse archeologico per definire con chiarezza quale sarà la programmazione prossima futura su quel sito.

Non ci stiamo a vedere la sabbia ricoprire la nostra ricchezza storica come le erbacce che ricoprono gran parte della città. Ci sono fondi ingenti nella missione 1 componente 3 del PNRR, e senza attrattori Benevento resterà ancora una volta fuori dai fondi della valorizzazione del turismo, come è appena avvenuto con il fondo Culturacrea di Invitalia e Ministero della Cultura.”

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit
Sicurezza