Avellino 20°C Soleggiato 40° / 19°
Benevento 20°C Soleggiato 42° / 18°
Caserta 23°C Soleggiato 39° / 22°
Napoli 25°C Nebbia 35° / 24°
Salerno 25°C Soleggiato 38° / 24°
Home > Attualità > Confsal: presentate le proposte sindacali di partecipazione al programma Trasparenza, Legalità e Anticorruzione P.I.A.O. 2024/2026″
Attualità

Confsal: presentate le proposte sindacali di partecipazione al programma Trasparenza, Legalità e Anticorruzione P.I.A.O. 2024/2026″

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva che con nota sindacale del 29 febbraio 2024 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al N. 26222, è stata presentata in tre punti le osservazioni e le proposte (come da Avviso pubblico del Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo Dr. FEOLA , con Nota prot. n. 24894 del 27 febbraio 2024 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 1001) concernente  P.I.A.O. per il triennio 2024/2026 del Comune di Benevento sulla partecipazione delle rappresentanze sindacali e dei cittadini ed associazioni utenti, di interesse del proprio territorio, in materia di programmazione degli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati e dell’ attività dell’ Amministrazione Comunale di Benevento, e in più per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione

I punti sono i seguenti

1)- Istituire ad horas il Difensore Civico Comunale a tutela dei Cittadini e Rappresentanze Sindacali e/o Associazioni  ai sensi ex Art. 11 del Decreto Legislativo N. 267/2000 TUEL Enti Locali;

2)- Massima semplificazione ed Accesso sul sito Web ” Amministrazione Trasparente ” con obbligo di pubblicazione degli atti e di accesso dei servizi ai sensi della Legge N. 190/2012 e Decreti Legislativi N. 33/2013; N. 39/2013 e N. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione e Decreto Legislativo N. 165/2001 e N. 150/2009 Pubblico Impiego.

Si tratta di delibere, determine dirigenziali con obbligo di pubblicazione degli atti allegati parte integrante, decreti sindacali, dichiarazioni dei redditi per pubblici dipendenti e rappresentanze politiche, curricula vitae, incentivi sui progetti del personale dipendente, produttività e indennità di risultato per dirigenti e personale EQ, nomine dirigenziali a tempo determinato e indeterminato, comandi e mobilità personale dipendente, dotazione organiche, mansioni superioriassegnate, codice di comportamento per i pubblici dipendenti ai sensi del D.P.R. N. 62/2013 e D.P.R. N. 81/2023, CCNL e CCDI, aggiornati, pagina sindacale già istituita ove vengano pubblicati integralmente i verbali degli incontri tra Delegazione Trattante di Parte Pubblica e rappresentanze sindacali, istituire una sezione per pubblicazione delle schede valutative e reclami dei Cittadini, per il miglioramento ed efficienza e qualità dei servizi e trasparenza, pubblicazione ed elenchi nominativi delle Indennità di Funzione e gettoni di presenza per Consigli e Commissioni Comunali, elencate per anni e mesi di riferimento ) “.

3)- Obbligo e celerità di riscontro da parte dei Responsabili di Settore e Servizi sulle istanze presentate anche a mezzo EMAIL dai Cittadini, entro i termini perentori max 30 giorni per legge, con istituzione” dell’ Ufficio Reclami Trasparenza e Legalità “, per eventuali reclami ed istanze dei Cittadini e rappresentanze sindacali e/o Associazioni degli utenti, per rendere i servizi : ” economici, celeri e di qualità ed efficienti per la stessa collettività rappresentata”.

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva che sarebbe utile la piena partecipazione libera e democratica degli stessi Cittadini per la tutela dei propri diritti costituzionalmente garantiti da leggi e regolamenti e direttive europee, al fine che i servizi locali, possano apportare una maggiore qualità, economicità ed efficienza nella programmazione e osservazioni delle attività rese con il P.I.A.O. (Piano Integrato di Attività e Organizzazione triennio 2024/2026), avviata con la Consultazione pubblica, inviando le proprie osservazioni entro l’ 08 marzo 2024 “.!
I diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza e persone fragili, sono Inviolabili : ” Difendiamoli “.

Articoli simili

1 commento

  1. De Lauro enrico ha detto:

    Ma cosa si vuole sperare con questa amministrazione comunale, in presenza di situazioni come questa: Pericolosa deriva autoritaria anche a Benevento: 26 anni fa, il sig. @Attilio Paradiso , dopo aver regolarmente costruito un immobile ad uso abitazione e mobilificio, si vide chiusa proditoriamente, dal sindaco e da alcuni consiglieri disonesti, la strada comunale per accedervi. A nulla sono serviti numerosissimi esposti e denunce-querele contro gli amministratori di Sant’Angelo a Cupolo, Prefetti, Magistrati e Ministro dell’Interno. Addirittura tali autorità, anziché adottare i prescritti e dovuti  provvedimenti, hanno denunciato per ben 12 volte Attilio Paradiso, il quale per ben 12 volte è stato assolto con formula piena. Se questi non sono vergognosi abusi d’autorità, che cosa sono? Come se non bastasse, il capo vigili urbani di Benevento, su verosimile ordine del prefetto, continua a vessare il Paradiso con assurdi sequestri di manifesti e multe per  normali soste e contestazioni pacifiche, con sadia e manifesti, sui marciapiedi antistanti la Prefettura di Benevento. Insomma, il mio amico Attilio da 26 anni subisce una perseverante anzione  di mobbing e stalking giudiziario, per questa vera e propria deriva autoritaria.  Tutti i mezzi d’informazione beneventani, proni ai poteri locali, hanno sempre avuto paura di parlare di questa vergognosa storia. Sono a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento e vi invito a visionare il seguente video :

    https://youtu.be/oEdmrZk68HE?si=bfxZq-MPdEq9rxU1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit