Avellino 29°C Poco nuvoloso 40° / 19°
Benevento 26°C Poco nuvoloso 41° / 18°
Caserta 28°C Poco nuvoloso 38° / 21°
Napoli 27°C Poco nuvoloso 36° / 23°
Salerno 31°C Poco nuvoloso 38° / 24°
Home > Attualità > Acqua, “la via emiliana” di Forgione e qualche perplessità
Attualità

Acqua, “la via emiliana” di Forgione e qualche perplessità

La cosiddetta “via emiliana” indicata dal coordinatore di Sannio Acque Forgione per risolvere il problema delle delibere di adesione a Sannio Acque. Secondo la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna basterebbe il solo parere favorevole del Consiglio di Distretto mentre ai comuni resterebbe solo l’accettazione e la presa d’atto. Sarebbe un propulsore determinante perchè sbloccherebbe anche l’impasse che impedisce, fino ad ora, il varo del bando regionale.

Forgione, a Il Mattino, s’era spinto a dire che “il deliberato della sezione Emilia Romagna è applicabile anche alla fattispecie sannita in quanto descrive obblighi normativi e una struttura societaria identica a quella sulla quale si sta lavorando qui nel Sannio. A Forgione, sempre dalle colonne del magiore quotidiano meridionale, aveva replicato il collega sindaco nonchè senatore Domenico Matera per il quale Forgione fa affermazioni prive di fondamento perchè quel parere rafforza l’assunto in base al quale non sussiste obbligo per i comuni di acquisire partecipazioni nella costituenda società mista pubblico-privata.

Ma siamo proprio sicuri che quel parere della Corte dei Conti dell’Emilia Romagna abbia quel significato attribuito dal coordinatore Forgione e che si possa realmente calare nella nostra realtà? Qualche dubbio c’è. Si prende in esame il comune di Albinea, nel reggiano, ma detto comune è già socio di una società ad intera partecipazione pubblica e in una eventuale costituzione di società pubblico-privata non ha bisogno di chiedere di verificare la legittimazione a partecipare in via indiretta ad una costituenda nuova società.

A supporto di questa tesi arriva anche il giudizio del sindaco di Baselice Ferella, che coi suoi ricorsi al Tar, che molto hanno inciso nel contest0o generale e che nel frattempo si sono arricchiti di nuovi filoni, così si esprime a proposito delle affermazioni prodotte dal sindaco Forgione. “Il sindaco di Solopaca dovrebbe leggere meglio i pareri della Corte dei Conti”, dice Ferella, “si accorgerebbe che nel caso emiliano è presente una società pubblica che qui non c’è e questo non è dettaglio di poco conto. Forgione con questa asserzione rischia di complicare ancora più le cose”, termina il sindaco di Baselice.

 

 

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit