Avellino 22°C Poco nuvoloso 33° / 20°
Benevento 22°C Poco nuvoloso 35° / 20°
Caserta 24°C Soleggiato 33° / 23°
Napoli 25°C Soleggiato 32° / 25°
Salerno 26°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Home > Attualità > 150 anni del Museo del Sannio: martedì incontro col professor Antonio Saccone su “La chimica raccontata da Primo Levi”.
Attualità

150 anni del Museo del Sannio: martedì incontro col professor Antonio Saccone su “La chimica raccontata da Primo Levi”.

Continua il ciclo conversazioni al Museo del Sannio: il prossimo 5 novembre (ore 16,30), presso l’auditorium del Museo del Sannio, ci sarà l’incontro con il prof. Antonio Saccone, già professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Napoli Federico II, che terrà una relazione su “La chimica raccontata da Primo Levi”.

A renderlo noto sono Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale).

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023), curato dal professor Marcello Rotili (coordinatore scientifico del Museo del Sannio).

“L’esperienza intellettuale di Primo Levi – anticipa il professor Saccone – coniuga pratica tecnologica e pratica dello scrivere. Dal suo lavoro di chimico Levi ricava un vasto assortimento di metafore. La chimica che combina molecole trasmette sintesi e precisione a chi combina parole. La sua funzione di chiarezza contro l’oscurità del mondo, include, tuttavia, come nella vita, anche l’impuro, l’imprevedibile, fattori indispensabili di creativa innovazione”.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi insieme al professor Marcello Rotili.

 

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit