“Oggi celebriamo il ventinovesimo anniversario della Legge 109/96, una legge nata da una straordinaria mobilitazione popolare che ha visto oltre un milione di persone, con più di un milione di firme, sostenere la causa. Questa legge ha dato la possibilità di riutilizzare socialmente e istituzionalmente i beni confiscati alle mafie, rappresentando un pilastro fondamentale nella lotta contro la criminalità organizzata.
Un provvedimento che ha completato un percorso iniziato alcuni anni prima con la legge voluta da Pio La Torre, portando a compimento un impegno concreto e lungimirante. Per Libera, questa legge è stata la prima risposta non retorica alla memoria delle vittime della mafia. Nel periodo in cui Libera stava nascendo, l’Italia aveva un disperato bisogno di un’antimafia sociale capace di incidere realmente nel panorama nazionale.
Ventinove anni di impegno, di battaglie, di resistenza e liberazione. Un lungo cammino che, seppure con molte difficoltà, stiamo cercando di percorrere anche nel Sannio, dove ci impegniamo costantemente con il monitoraggio dei beni confiscati nella provincia di Benevento e supportiamo le amministrazioni comunali affinché rispettino le disposizioni della normativa.
Ma manca ancora un tassello fondamentale: una vera e propria animazione sociale, pronta a rigenerare questi patrimoni, simboli di lotta e resistenza, ma anche una straordinaria opportunità per un territorio come il nostro, che sta attraversando un periodo di difficoltà economiche.
Per raccogliere questa sfida, dobbiamo essere pronti e preparati, con sinergie istituzionali e creando ponti solidi con le realtà del terzo settore. È fondamentale che ci organizziamo, che rimaniamo uniti, partigiani di un’unica causa. Non possiamo dimenticare che le mafie, se non vengono combattute, si subiscono. O, peggio, ci si allea con loro, in modo esplicito o implicito.
Il Coordinamento Provinciale di Libera Benevento continuerà a fare la sua parte, con determinazione e impegno.
Ci scusiamo per l’eccessivo numero di comunicati, ma è un periodo ricco di appuntamenti e sentiamo il dovere di aggiornarvi su tutte le iniziative che stiamo portando avanti.
Vi ringraziamo per la vostra gentile pazienza e disponibilità e vi inviamo un cordiale e grato saluto.
Coordinamento Provinciale di Libera Benevento
Labtv.net è un prodotto Consulservice S.r.l.
Labtv.net è il sito ufficiale del canale televisivo di Lab Tv canale 84 del digitale
terrestre Regione Campania
Sede legale: Via Chiaio, 5 –
83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Editore: Consulservice S.r.l.
Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento
n. 244 del 26.02.2015
Direttore Responsabile Dott.ssa Oliviero Antonella
Contatti: 0824.337274 – 327.7390733
redazione@labtv.net
Contattaci per la tua Pubblicità:
0824.337274 – 327.7390733
email: commerciale@labtv.net






