È stato presentato presso la sede del Consiglio regionale del Molise il convegno “Sud chiama Sud – Le regioni del Sud Italia a confronto”, in programma sabato 15 marzo nell’aula consiliare del Comune di Agnone.
L’evento, promosso dall’Associazione ex Consiglieri regionali del Molise, dalla Città di Agnone e dalla Federazione Civica Associazioni del Sud, riunirà amministratori locali, rappresentanti istituzionali e studiosi delle dinamiche territoriali per un dibattito sulle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Agnone, Daniele Saia, e del presidente dell’Associazione ex Consiglieri regionali del Molise, Gaspero Di Lisa, la giornata sarà suddivisa in due sessioni:
Ore 10:00 – Apertura dei lavori e interventi di esponenti di istituzioni e associazioni del Sud Italia.
Pausa pranzo – Visita al Museo della Pontificia Fonderia Marinelli.
Pomeriggio – Tavola rotonda con la relazione del professor Rossano Pazzagli (Università degli Studi del Molise) e il contributo di sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo economico e sociale.
A concludere il convegno sarà Monsignor Felice Acrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, figura di riferimento per il Gruppo Vescovi Aree Interne.
L’evento si chiuderà con la stesura di un documento finale, che raccoglierà le proposte emerse durante il confronto e costituirà la base per futuri incontri dedicati al rilancio economico e sociale del Sud Italia.