Avellino 10°C Poco nuvoloso 23° / 9°
Benevento 9°C Nebbia 24° / 8°
Caserta 14°C Poco nuvoloso 26° / 14°
Napoli 17°C Poco nuvoloso 25° / 16°
Salerno 16°C Poco nuvoloso 26° / 16°
Home > Attualità > Un portale di ispirazione cubista a Cerreto Sannita
Attualità

Un portale di ispirazione cubista a Cerreto Sannita

Cerreto Sannita e la sua straordinaria tradizione nell’arte della ceramica. Citta’ completamente distrutta dal terremoto del 1688 e ricostruita a valle seguendo uno schema del tutto innovativo, tant’e vero che Cerreto e’ una delle prime citta’ de’Euporpa e del Mondo ad essre sttata pianificata atraverso un piano regolatore. Tutto questo per definire la straordinarieta’ di una cittadina nella quale fiorisce ormai da secoli l’arte della ceramica.

Stamattina alla Rocca dei Rettori Lucio Rubano, Vicepresidente dell’associzione italiana delle Citta’ della Ceramica, ha presentato con dovizia di particolari un progetto artistico che consiste in un portale realizzato in pietra lavica e che riproduce quello che sormontava un tempo l’ingresso del palazzo comunale.

La particolarita’ sta nella realizzazione di un ulteriore manufatto, sempre in pietra lavica, opera dell’artista Giovanna Civitillo e che riproduce in chiave cubista e con venature di modernita’ l’architrave in ceramica andato distrutto nel corso dle tempo. Sentiamo dalle parole della stessa Civitillo la ratio di questa vera e propria opera d’arte

L’onere di presentare l’iniziativa che vede protagonista le istituzioni locali, l’associazione italiana delle Citta’ della Ceramica e l’Istituto della Scuola secondaria Carafa-Giustiniani e’ toccato a Lucio Rubano, accolto nell’aula consiliare dal Presidente Lombardi, dal Dirigente Boccalone che ha tracciato per brevi linee la genesi dell’antico portale e il percorso tecnico e anche artistico per la realizzazione di manufatti del genere.

L’appuntamento e’ per la inaugurazione che e’ prevista con molta probabilita’ per il prossimo autunno anche se l’intenzione e’ quella di realizzare il tutto entro il mese di giugno.

 

 

Articoli simili

1 commento

  1. Leonardo D'Amicis ha detto:

    Sono il Prof. Leonardo D’Amicis, scultore, ceramista e già docente presso l’Istituto d’Arte di Cerreto Sannita nei primi anni Sessanta.  
    Con la presente desidero porre alla vostra attenzione l’esatta genesi artistica e biografica del grande pannello in ceramica di 4×6 metri raffigurante scene di lavorazione della ceramica e della tessitura. L’opera fu collocata sopra il portale d’ingresso dell’allora Istituto Statale d’Arte e della Casa Comunale.
     
    Dal mio volume autobiografico Settant’anni (pubblicato nel 2019): Cerreto Sannita
     
    Proprio a Cerreto Sannita mi “affacciai” per la prima volta a lavorare all’aperto, precisamente sulla facciata della Casa Comunale (che al piano terra ospitava l’Istituto d’Arte), anche se solo per spiegare al maestro piastrellista –– una brava persona –– come andassero connessi i vari pezzi di un grande pannello in ceramica. Era il 1963. 
    Il Direttore, lo scultore Francesco Juvara (autore del bozzetto del monumento a Maria SS. Delle Grazie a Cerreto), incaricò me e il collega Giorgio Femia di realizzare un bozzetto in scala ridotta per un pannello in ceramica di 4×6 metri, con scene di lavorazione della ceramica e della tessitura (le due sezioni all’epoca presenti nella scuola), da collocare sul portale d’ingresso dell’Istituto. Lavorammo gomito a gomito nel laboratorio della scuola. Io conoscevo bene l’argomento: avevo rappresentato più volte le fasi di lavorazione della ceramica durante i miei studi a Grottaglie (un piccolo pannello biscottato di quel periodo è tuttora murato su una parete della mia terrazza). Devo dire però, per onor del vero, che durante l’esecuzione rimasi influenzato dallo stile cubo-futurista del collega, tanto da riportare in certa misura la sua visione artistica in alcuni particolari della mia composizione. Fu prescelto il mio bozzetto che realizzai, in parte, con l’aiuto del collega stesso e l’intervento di un altro amico scultore, Antonio Nardulli. Ufficialmente, sulla stampa, l’opera fu presentata come eseguita dagli alunni sotto la direzione dei professori.  
    Quando fu collocato sulla facciata, il direttore, guardandolo, si complimentò e mi disse: «professore, se lei fosse mio figlio la farei diventare un artista!» (…). 
    Cordialità,
    Prof Leonardo D’Amicis
    leodamicis@hotmail.it
    Via Archita,5
    74023 Grottaglie (TA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
AINONE
AINONE