breaking news

“Diamanti Grezzi” la puntata zero con gli studenti della classe 1 A del Liceo Giannone

“Diamanti Grezzi” la puntata zero con gli studenti della classe 1 A del Liceo Giannone

13 Maggio 2025 | by redazione Labtv
“Diamanti Grezzi” la puntata zero con gli studenti della classe 1 A del Liceo Giannone
Attualità
0

Una mattinata speciale negli studi di LabTV per gli studenti della classe 1ª del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, protagonisti di un’esperienza immersiva nel mondo del giornalismo e della comunicazione televisiva. Accompagnati dalle professoresse Aversano e Gargano, i ragazzi hanno preso parte all’ultima tappa del percorso di ampliamento dell’offerta formativa “CLIO”, dedicato a cinema, teatro e giornalismo.
L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo di un ciclo di lezioni che ha portato i giovani studenti a riflettere sul ruolo dell’informazione e dei media, ma anche l’occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula. Guidati da Maresa Calzone, i ragazzi hanno realizzato la puntata zero di un format originale, ideato intitolato “Diamanti Grezzi”, con l’obiettivo di raccontare, attraverso uno sguardo giovane e autentico, il mondo che li circonda.
Alla conduzione della puntata pilota Nicolò e Ginevra, che hanno vestito con disinvoltura i panni dei giornalisti, intervistando compagni di classe e la professoressa Aversano. Contemporaneamente, un altro gruppo di studenti ha seguito le fasi della produzione dalla regia, affiancando i professionisti dell’area tecnica e toccando con mano il dietro le quinte della televisione.
Un’esperienza coinvolgente e stimolante, che ha acceso l’entusiasmo dei ragazzi e aperto nuove prospettive: “Diamanti Grezzi” potrebbe infatti diventare un appuntamento fisso nella prossima stagione televisiva di LabTV, con il coinvolgimento diretto degli studenti in un progetto che coniuga scuola, creatività e comunicazione.
Un format nato tra i banchi di scuola, proprio come i suoi ideatori: giovani “diamanti grezzi” consapevoli del loro potenziale, pronti a brillare grazie all’impegno, alla curiosità e al potere delle idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *