breaking news

“Valorizzazione arti e mestieri” viaggio nel Sannio antico

“Valorizzazione arti e mestieri” viaggio nel Sannio antico

15 Maggio 2025 | by Maresa Calzone
“Valorizzazione arti e mestieri” viaggio nel Sannio antico
Cultura
1

È in corso a Benevento, negli spazi suggestivi della Rocca dei Rettori, l’evento “Valorizzazione arti e mestieri tradizionali”, che ha preso il via ieri e prosegue in questa giornata del 15 maggio. Un’iniziativa dedicata alla riscoperta dei mestieri di un tempo legati prevalentemente all’agricoltura, alla falegnameria, alla tessitura.

Due giorni speciali, dove le antiche maestranze diventano manifesto di una civiltà che ha costruito l’identità territoriale attraverso il lavoro legato all’artigianato, e che oggi merita di essere conosciuto e apprezzato dalle nuove generazioni.

Protagonisti di queste due giornate sono gli artigiani del territorio e gli studenti di diverse scuole primarie e secondarie, impegnati in laboratori e momenti di confronto all’insegna della cultura tradizionale sannita.

La manifestazione è promossa dall’associazione Anteas Servizi Sanniti, in collaborazione con la Pro Loco Samnium, con l’obiettivo di far dialogare passato e futuro, attraverso il valore della manualità e della memoria storica del “saper fare”.

L’importanza dell’iniziativa è avallata dal sostegno della Provincia di Benevento, con il Presidente Nino Lombardi che sottolinea il valore senza tempo delle arti e dei mestieri che nel passato hanno rappresentato il sostentamento per le famiglie e che oggi rafforzano l’identità del territorio.

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *