Si è tenuto oggi, presso la sede di Confindustria – ANCE Benevento, un incontro dal titolo “Costruire Ponti: il Mezzogiorno per l’internazionalizzazione e la cooperazione infrastrutturale”, alla presenza dell’On. Francesco Maria Rubano.
L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo strategico dell’Italia nella ricostruzione dell’Ucraina, con un focus particolare sulla visione e le linee guida che il Governo sta adottando in uno scenario tanto complesso quanto cruciale per il futuro dell’Europa.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche delle prospettive legate alla conferenza internazionale URC2025, in programma nei prossimi giorni a Roma, e di come le imprese del territorio sannita possano prepararsi a contribuire attivamente, in modo qualificato e responsabile, alla rinascita ucraina.
Non solo Ucraina: l’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare un nuovo progetto promosso da ANCE Benevento, ispirato al Piano Mattei per l’Africa. Una grande sfida che punta alla formazione, ricerca e inserimento di manodopera proveniente da Paesi extra UE, nel quadro del nuovo protagonismo internazionale dell’Italia.
