Confsal,5° puntata: Comune approva debiti fuori bilancio e lavoro parziale
Politica
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che il Comune di Benevento, con le seguenti DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE NN. 34, 35 e 36 del 19 giugno 2025 – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, con Allegati pareri del Collegio dei Revisori, Verbali della IX Commissione Consiliare e Fonoregistrazione, ” HA RICONOSCIUTO ULTERIORI ” DEBITI FUORI BILANCIO ” AI SENSI DELL’ ART. 194 , COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000 TUEL, CONCERNENTE SENTENZE DI LAVORO E GIUDICE DI PACE “.!
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che il Comune di Benevento, con le seguenti Determine Dirigenziali – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente”, ” HA AUTORIZZATO DIPENDENTI COMUNALI A PRESTARE ATTIVITA’ LAVORATIVA SUBORDINATA E A TEMPO PARZIALE, CON I LIMITI GIORNALIERI E ANNUALI, AI SENSI DELL’ ART 1, COMMA 557, DELLA LEGGE N. 311/2004, COME SEGUE :
1)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 90 del 11 luglio 22025 Registro Generale N. 1005 dell’ 11 luglio 2025, AUTORIZZAZIONE al Dipendente (Istruttore di Vigilanza), in servizio presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Benevento, a prestare attività lavorativa subordinata e a tempo parziale, con i limiti giornalieri ed annuali per n. 12 ore settimanali, ai sensi dell’ Art. 1, comma 557, della Legge N. 311/2004, fino al 31 dicembre 2025 per conto del Comune di Buonalbergo (BN)”.
2)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 91 dell’ 11 luglio 2025 Registro Generale N. 1006 dell’ 11 luglio 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, AUTORIZZAZIONE al Dipendente (Istruttore di Vigilanza), in servizio presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Benevento, a prestare attività lavorativa subordinata e a tempo parziale, nei limiti giornalieri e annuali per N. 12 ore settimanali,, ai sensi dell’ ART. 1, comma 557, della Legge N. 311/2004, per conto del Comune di Foglianise (BN) “.
INOLTRE, SI ELENCANO LE SEGUENTI DETERMINE DIRIGENZIALI -SERVIZIO RISORSE UMANE DEL COMUNE DI BENEVENTO, CONCERNENTE L’ AUTORIZZAZIONE AL PERSONALE COMUNALE PER L’ INCARICO DI COMPONENTE DI COMMISSIONE GIUDICATRICE DI CONCORSO IN ALTRI ENTI, AI SENSI DELL’ ART. 53 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 (Testo Unico Pubblico Impiego – Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi), COME SEGUE:
1)- ” Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 85 del 07 luglio 2025 Registro Generale N. 3447 del 07 luglio 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, AUTORIZZAZIONE al dipendente (Dirigente del VI Settore Urbanistica) del Comune di Benevento, a svolgere un incarico al di fuori del normale orario d’ Ufficio, di Componente di Commissione Giudicatrice di Concorso pubblico, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato e part -. time di N. 1 posto di ” Istruttore Amministrativo Contabile ” indetto dal Comune di Solopaca (BN) “.
2)- ” Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 86 dell’ 08 luglio 2025 Registro Generale N. 974 dell’ 08 luglio 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, ” AUTORIZZAZIONE al Dipendente ( Funzionario Tecnico), in servizio presso il V Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento, a svolgere un incarico al di fuori dell’ orario d’ Ufficio, di membro di Commissione Giudicatrice di Concorso pubblico, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato e part – time al 50% di N. 1 posto di ” Funzionario Tecnico ” indetto dal Comune di Solopaca (BN) “.
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare all’uopo la Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 83 del 01 luglio 2025 Registro Generale N. 927 del 01 luglio 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, ” concernente l’ APPROVAZIONE SCHEMA DI BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE, DI N. 3 (TRE) UNITA’ DI PERSONALE, CON INQUADRAMENTO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ” ISTRUTTORE DI VIGILANZA ” (Area degli istruttori), di cui N. 1 posto riservato prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate “.!
All’ uopo con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 38 del 01 luglio 2025 Registro Generale N. 981 del 09 luglio 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, concernente ” L’ MPEGNO DI SPESA – PROGETTO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER L’ IMPIEGO DEI VOLONTARI PRESSO LE SEDI DEL COMUNE DI BENEVENTO – ANNO 2025 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ancora una volta, si pone una domanda : ” Ma se Il Comune di Benevento, ha rimodulato e modificato più volte con regolari Delibere di Giunta Comunale, la ” Macrostruttura dei Settori e Servizi dell’ Ente, anche per occupare diversi vuoti in organico del personale collocato in” pensione e/o trasferitosi per Mobilità Volontaria “, perchè continua ad ” AUTORIZZARE ” per altri Enti Locali, dipendenti comunali, a svolgere attività lavorativa subordinata e a tempo parziale e per concorsi, ai sensi dell’ Art. 53 del Decreto Legislativo N. 165/2001 ( Testo Unico Pubblico Impiego – Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi) e art. 1, comma 557, della Legge N. 311/2004 ” ?? Quali i Motivi ?
La CONFSAL Funzioni Locali ribadisce sindacalmente e con fermezza : “Sarebbe un vero controsenso, mentre si assume personale di varie qualifiche professionali per coprire i vuoti in organico nel contempo, si ” AUTORIZZANO ” dipendenti comunali, ” per svolgere attività lavorativa subordinata e a tempo parziale e per concorsi in altri Enti Locali “.!
Mentre tantissimi GIOVANI aspettano con fiducia la sicurezza del loro futuro, anche accettando pure di tasferirsi per lavoro, in sedi lontane dalla residenza familiare .!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a indicare e rappresentare nell’ occasione, anche la Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 181 del 05 giugno 2025, con allegati atti, di “ PRIMA MODIFICA DELLA SEZIONE 3 ” ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO DEL PIANO INTEGRATO ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE,( PIAO), APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 110 DELL’ 11 aprile 2025 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 39