breaking news

Campi Flegrei, sciame sismico in corso: scossa di magnitudo 4.0

Campi Flegrei, sciame sismico in corso: scossa di magnitudo 4.0

18 Luglio 2025 | by redazione
Campi Flegrei, sciame sismico in corso: scossa di magnitudo 4.0
Cronaca
0

Questa mattina, 18 luglio, è stato registrato uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, iniziato alle 8:51. Alle 9:14, l’Osservatorio Vesuviano – INGV ha rilevato una scossa di magnitudo 4.0 con epicentro nella zona Dazio, tra Pozzuoli e Napoli. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione in diversi comuni dell’area flegrea e a Napoli. Al momento si contano circa dieci scosse complessive.

Numerosi cittadini hanno riferito di porte che sbattevano, lampadari oscillanti e si sono riversati in strada per la paura. Lo scorso 30 giugno, l’area era stata colpita da una scossa di magnitudo 4.6, la più intensa della crisi bradisismica in corso, pari a quella del 13 marzo 2024.

In corso il monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano. Al momento nessun danno segnalato, ma cresce la preoccupazione tra i residenti.

l’EAV ha comunicato l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea. Il provvedimento è stato adottato per consentire le verifiche di sicurezza alle infrastrutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *