È con immenso orgoglio e passione che il Rotary Club Valle Telesina, sotto la guida del suo nuovo Presidente, l’Avv. Ferdinando Ceglia, annuncia l’inaugurazione del nuovo anno rotariano 2025/2026 con un’estate all’insegna della
cultura, della storia e della valorizzazione del territorio. Due eventi di straordinario spessore sono stati programmati per celebrare la bellezza, stimolare la memoria collettiva e rafforzare il profondo legame con la comunità, ponendo la Valle Telesina al centro di un vivace fermento culturale.
Il Presidente Ceglia, nel presentare il programma, ha dichiarato con entusiasmo: “È con grande emozione che diamo il via a questo nuovo anno di servizio. La nostra missione è agire per ‘Portare attenzione sui nostri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni’, e crediamo fermamente che la cultura e la valorizzazione del nostro patrimonio siano strumenti potentissimi per farlo. Questi eventi rappresentano il cuore pulsante della nostra visione:
creare connessioni, promuovere la bellezza e stimolare una riflessione collettiva.
Voglio esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine alle Terme di Telese, gestite dall’Impresa A. Minieri S.p.A., la più antica azienda termale d’Italia fondata nel 1877, e in particolare al suo Presidente, il Dott. Alfredo Minieri, per la straordinaria disponibilità e la squisita cortesia dimostrate nei confronti del nostro Club. La loro collaborazione è un magnifico esempio di sinergia a beneficio del territorio, essenziale per la realizzazione di progetti così ambiziosi.”
Il primo grande appuntamento è fissato per sabato 9 agosto 2025, alle ore 18:30, con l’inaugurazione della Mostra Permanente del Maestro Carmine Lengua. Ospitata nella prestigiosa e coreografica Sala Goccioloni, nel cuore del lussureggiante parco delle Terme, l’esposizione, curata dall’Arch. Anna Amalia Villaccio, segna una tappa fondamentale del tour dell’acclamato artista caudino.
Il Maestro espone parte delle sue opere in cui traspare l’evoluzione artistica che lo ha influenzato, mostrando con quale maestria padroneggi materie come la pietra, il legno e la tela. Spinto da un profondo amore per i luoghi della Valle Telesina, il Maestro Lengua ha inoltre deciso di donare una sua opera al Club Rotary Valle Telesina, che verrà installata presso le Terme Minieri con una cerimonia ufficiale il 3 settembre 2025, alla presenza delle alte istituzioni rotariane e civili. La mostra, aperta fino al 15 settembre, sarà completamente digitale: un QR code offrirà un tour virtuale con recensioni. Inoltre, sui canali social del Club verrà postata una foto al giorno delle opere esposte: quella che riceverà più consensi virtuali verrà messa in palio per una lotteria di beneficenza nel periodo natalizio.
Il viaggio culturale proseguirà venerdì 16 agosto 2025 con un evento immersivo e memorabile: il Ferragosto Rotariano con Brigantica. In collaborazione con il Rotary Club Morcone San Marco dei Cavoti, presieduto dall’avv. Carmen Capoccia, e con il patrocinio del Comune di Casalduni, si terrà una serata dedicata alla riscoperta della memoria storica del Mezzogiorno. L’evento si inserisce nel più ampio progetto di Brigantica Folk Fest 2025, un festival diffuso che promuove un turismo culturale e responsabile. Il programma a Casalduni prevede una passeggiata storica nel borgo con incursioni teatrali (ore 18:30), un suggestivo aperitivo al castello con degustazione di prodotti tipici, una conversazione sul brigantaggio
con esperti del calibro di Luca Tatarelli direttore della prestigiosa testata online Report Difesa.it e del Cav. Francesco Barbato Romano esperto di storia del Sannio, e infine, alle 21:30, lo spettacolo teatrale “TERRONI: la vera storia dell’Unità d’Italia” tratto dall’omonimo Best seller di Pino Aprile, direttore artistico del Brigantica Folk Fest 2025 . Il costo di partecipazione per la serata del 16 agosto è di 25 € a persona e include visita guidata, spettacolo, aperitivo itinerante e degustazione. È inoltre previsto un bus gratuito con partenza da Telese Terme per facilitare la partecipazione. Data la disponibilità limitata di posti, si consiglia vivamente la prenotazione. Tutte le informazioni e le modalità per riservare il proprio posto sono disponibili sui canali social ufficiali del Rotary Club Valle Telesina (Facebook, Instagram e TikTok).
Il Rotary Club Valle Telesina invita con calore la cittadinanza, i visitatori e gli amanti della cultura a unirsi in questa estate di scoperta, condivisione e bellezza.
#RotaryValleTelesina #MostraLengua #Briga ntica #FerragostoRotariano #Arte #Cultura
#Storia #ValleTelesina #TermediTelese #CreareSperanzaNelMondo