breaking news

Confsal: giunta Comune Benevento delibera tariffe orarie extra scolastico per utilizzo palestre comunali ad associazioni e societa’ sportive

Confsal: giunta Comune Benevento delibera tariffe orarie extra scolastico per utilizzo palestre comunali ad associazioni e societa’ sportive

27 Agosto 2025 | by Redazione Bn
Confsal: giunta Comune Benevento delibera tariffe orarie extra scolastico per utilizzo palestre comunali ad associazioni e societa’ sportive
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che la Giunta comunale di Benevento con delibera n. 258 del 26 agosto 2025 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, avente ad oggetto : ” Tariffe per l’ utilizzo delle palestre scolastiche comunali in orario extra – curriculare per l’ anno 2025/2026 “, concesse alle associazioni e società sportive, con le seguenti fasce orarie ed importo :

  • euro 18,00 (diciotto/00) all’ ora per l’ utilizzo di palestre dotate di impianto di riscaldamento attivo.

  • euro 12,00 (dodici/00) all’ ora per l’utilizzo di palestre non dotate di riscaldamento o con riscaldamento non attivo.

Si premette come richiamato” nell’ atto deliberativo di giunta comunale di Benevento n. 258 del 26 agosto 2025 in epigrafe, ” la pulizia e la custodia delle palestre concesse in uso alle associazioni e società sportive che ne abbiano fatto richiesta, sono a carico alle stesse, con le spese medesime e demandando agli uffici competenti dell’ ente, la gestione delle richieste di utilizzo e la riscossione delle tariffe e ogni altro adempimento connesso”.!

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che con delibera di consiglio comunale di benevento n. 37 del 19 giugno 2025 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, avente ad oggetto : ” approvazione del regolamento per l’ affidamento in uso ed in concessione degli impianti sportivi di proprietà del comune di benevento , con il relativo regolamento allegato e fonoregistrazione del consiglio comunale, approvato con n. 28 voti favorevoli (compresi i consiglieri di opposizione), non votanti n. 3 e n. 2 assenti (come da atto deliberativo e fonoregistrazione) “.!

Dobbiamo riscontrare come Confsal funzioni locali, come da fonoregistrazione degli interventi del consiglio comunale del 19 giugno 2025 parte integrante della delibera n. 37/2025), ” che i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, hanno partecipato nella commissione sport ed hanno redatto e stilato il predetto ” regolamento ” condiviso e congiunto, in merito alla riforma dello sport (decreto legislativo n. 36/2021 e n. 38/2021 entrato in vigore anno 2023), con il plauso condiviso anche del vice sindaco”.!

Adesso come Confsal funzioni ci poniamo una domanda : ” come mai il ” regolamento per l’ affidamento in uso ed in concessione degli impianti sportivi di proprietà del comune di benevento è stato approvato solo da n. 28 voti favorevoli, n. 3 non votanti e n. 2 assenti (come si rileva da fonoregistrazione e l’atto deliberativo del consiglio comunale di benevento n. 37 del 19 giugno 2025) ” ?

Inoltre, come Confsal funzioni locali, ci poniamo legittimamente un’ altra domanda : ” ma gli edifici scolastici diversi interessati con fondi del pnrr, comprese palestre ed impianti sportivi “, sono complete delle prescritte certificazioni di idoneità statica, collaudi ed antincendio “?

La Confsal funzioni locali ” tiene a richiamare su richiesta sindacale del 27 dicembre 2022 prot. n. 13015 , di riscontro è pervenuta alla confsal a mezzo pec, la nota del 22 marzo 2023 prot. n. 20801 a firma del dirigente del settore lavori pubblici – datore di lavoro del comune di benevento, assicurando al sindacato, che si stava provvedendo a fare una ricognizione di tutti gli edifici comunali e scolastici, al fine di verificare interventi da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate e la verifica della documentazione tecnica (certificazione di idoneità statica, collaudi, etc..), secondo quando stabilito dalla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. “.!

La Confsal funzioni locali ” sarà sempre vigile sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori e degli stessi cittadini e del personale scolastico ed alunni che frequentano quotidianamente, i predetti istituti scolastici ed edifici comunali “.!

L’occasione come confsal funzioni locali fa appello al sindaco e particolarmente ai consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine che il comune di benevento, nella pagina ” amministrazione trasparente “, di istituire ” un albo online storico ” di ricerca semplificata degli atti prodotti, in ordine cronologico di ricerca per data, oggetto e numero, ai sensi della legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 per tutti gli atti prodotti e documentati (delibere di giunta comunale e di consiglio, ordinanze e decreti sindacali, verbali delle commissioni consiliari, etc..), al fine di rendere più partecipe i cittadini ai servizi dell’ ente : ” con la massima semplificazione, efficienza, economicità, performance e trasparenza e disponibilità e a tutelare gli stessi cittadini, in funzione dei servizi resi alla comunità partecipata “.!

La Confsal come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” difendiamoli “.!

Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *