breaking news

Addio a Stefano Trumpy, tra i padri di Internet in Italia: il cordoglio di Assoprovider

Addio a Stefano Trumpy, tra i padri di Internet in Italia: il cordoglio di Assoprovider

10 Ottobre 2025 | by redazione
Addio a Stefano Trumpy, tra i padri di Internet in Italia: il cordoglio di Assoprovider
Attualità
0

È scomparso Stefano Trumpy, pioniere di Internet in Italia: Assoprovider ne ricorda il contributo straordinario

Assoprovider, l’Associazione dei Provider Italiani, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Stefano Trumpy, avvenuta lo scorso 1° ottobre all’età di 79 anni. Figura centrale nella storia dell’innovazione digitale, Trumpy è stato tra i padri di Internet in Italia e un punto di riferimento per l’intera comunità tecnologica nazionale.

Il 30 aprile 1986, sotto la sua direzione tecnica e scientifica, l’Italia si collegò ufficialmente ad Arpanet, l’antenato dell’attuale Internet, diventando il quarto Paese europeo a compiere questo passo storico.

Il collegamento partì dal CNUCE di Pisa, di cui Trumpy fu direttore per tredici anni (dal 1983 al 1996), contribuendo in modo determinante allo sviluppo della rete e delle telecomunicazioni nel nostro Paese. Laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Pisa, dedicò la sua carriera al Consiglio Nazionale delle Ricerche, lavorando a progetti pionieristici come il satellite SIRIO (1977).

Fu inoltre primo direttore del registro dei domini “.it”, promotore dell’Internet Society Italia (ISOC) e rappresentante governativo presso ICANN, portando la voce dell’Italia nei principali organismi internazionali di governance della rete.

“Il lavoro di Stefano Trumpy ha gettato le fondamenta dell’intero ecosistema digitale italiano, dichiara Assoprovider. La sua visione di una rete aperta, libera e accessibile ha reso possibile la nascita e la crescita di realtà indipendenti come la nostra. Il suo esempio resta un faro per chi continua a credere in un’Internet al servizio dei cittadini e delle comunità.”

Assoprovider si unisce al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità Internet italiana, impegnandosi a portare avanti i valori di libertà, innovazione e condivisione che Stefano Trumpy ha incarnato per tutta la vita.

Chi è Assoprovider: Assoprovider è una Associazione Indipendente di aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente allo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999 si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani. Info: https://assoprovider.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *