Grande partecipazione e soddisfazione a Pesco Sannita per l’inaugurazione e l’Open Day del nuovo micro-nido “L’Ottagono Magico”, situato in via Beniamino Viglione. L’evento ha segnato l’avvio ufficiale dell’anno educativo e ha rappresentato un’occasione per famiglie e cittadini di conoscere da vicino gli spazi, le attività e il personale educativo che accompagnerà i più piccoli in un percorso di crescita fatto di gioco, scoperta e relazioni.
L’Ente gestore del servizio è Socrate Onlus Benevento. L’iniziativa rientra nel progetto finanziato con fondi PNRR, che ha consentito la completa ristrutturazione dell’edificio comunale, oggi conforme a tutte le normative di sicurezza e accessibilità.
“Come amministrazione comunale siamo sempre al servizio delle famiglie e, in particolare, dei più piccoli – ha dichiarato il sindaco Nicola Gentile –. Abbiamo rinnovato completamente il vecchio edificio per creare una struttura moderna, accogliente e funzionale. Il micro-nido potrà ospitare fino a 25 bambini dai 0 ai 3 anni e rappresenta un punto di riferimento non solo per Pesco Sannita, ma anche per i comuni limitrofi come Pago Veiano e altri centri del Sannio. È un progetto che rafforza il senso di comunità e appartenenza”.
Il micro-nido rientra nell’ambito dell’azienda speciale consortile B02 – Servizi sociali, e rappresenta un servizio fondamentale anche a sostegno delle donne lavoratrici. “Nessuna mamma dovrà rinunciare al lavoro o ai propri studi – ha aggiunto Gentile –. Il micro-nido è un aiuto concreto alle famiglie e promuove la piena inclusione e socializzazione dei bambini”.
Il nuovo spazio educativo, sicuro e accogliente, risponde alla finalità di garantire a ogni bambino un luogo di formazione, cura e socializzazione, favorendo lo sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, in sinergia con le famiglie.
