La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che il consiglio comunale di Benevento con delibera n. 57 del 30 settembre 2025 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, ha approvato il regolamento (composto di n. 8 articoli approvati dalla commissione consiliare affari istituzionali nella seduta del 10 luglio 2025), ” per l’ utilizzo dello spray al peperoncino da parte della polizia Municipale di Benevento “.!
La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare ed osservare : ” che l’ uso dello ” spray al peperoncino ” deve assolutamente rientrare nelle vigenti disposizioni di legge e del codice penale e civile per cui tale prodotto, non sia di pericolo e/o di incolumità pubblica, sia per gli operatori della polizia municipale che per gli stessi cittadini “. comunque autorizzato con tutte le procedure di sicurezza e sotto la diretta responsabilità degli operatori che del comandante, nel pieno rispetto del vigente regolamento della polizia municipale e del codice comportamentale dei dipendenti pubblici, ai sensi e per gli effetti del d.p.r. n. 81/2023) “.
La Confsal funzioni locali nell’ occasione rappresenta ed osserva : ” che la giunta comunale di Benevento, con delibera n. 321 del 27 ottobre 2025 – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, ” ha autorizzato un dipendente comunale con funzioni di funzionario amministrativo ” per l’ assegnazione temporanea in posizione di comando presso il ministero dell’ economia e delle finanze – corte di giustizia tributaria di primo grado, sede di Avellino, per un periodo di n. 12 mesi a decorrere dal 16 novembre 2025 (salvo diversa decorrenza concordata con l’amministrazione assegnataria)”.!
La Confsal funzioni locali tiene anche a ribadire e rappresentare che le procedure di ” mobilità e distacco a comando ” presso altre amministrazioni pubbliche, comunque devono assolutamente essere in conformità e disciplinate, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 165/2001 – testo unico pubblico impiego, anche in considerazione di tenere in debito conto, le procedure di assunzione e mobilità a comando e/o di assunzione che l’ ente abbia attivato nel corso degli anni “.!
Si permette che il Comune di Benevento ” ha dichiarato dichiarato il ” dissesto finanziario ” con Delibera di consiglio comunale di benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di Benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 – di adesione alla modalità semplificata del ” dissesto ” ai sensi ex art. 258 tuel del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. “.!
Inoltre la Confsal funzioni locali tiene anche a rappresentare ed osservare: ” che il comune di Benevento con delibere di consiglio comunale nn. 51, 52, 53, 54, 55 e 56 del 30 settembre 2025 – con allegati atti dei revisori e delle commissioni consiliari e fonoregistrazione parte integrante degli atti deliberativi , ” ha riconosciuto altri debiti fuori bilancio per sentenze del Giudice di Pace, tribunale e Corte di Appello “.!
La Confsal funzioni locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : “difendiamoli”.
Il coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e Provincia.