breaking news

San Giorgio del Sannio, nuova scuola “Rita Levi Montalcini”: finanziamento da 9,7 milioni

San Giorgio del Sannio, nuova scuola “Rita Levi Montalcini”: finanziamento da 9,7 milioni

12 Novembre 2025 | by Redazione Bn
San Giorgio del Sannio, nuova scuola “Rita Levi Montalcini”: finanziamento da 9,7 milioni
Attualità
0

La Regione Campania, nell’ambito del programma “Scuola Viva in Cantiere” e attraverso i fondi FESR 2021–2027, ha approvato e finanziato con 9.747.200 euro il progetto per la 𝒅𝒆𝒎𝒐𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒍𝒆 del complesso scolastico “Rita Levi Montalcini” in via Gustavo Bocchini.
Il finanziamento è stato formalizzato con il Decreto Dirigenziale n. 61 del 5 novembre 2025, pubblicato sul BURC 80/2025.

L’obiettivo è frutto di una profonda revisione della programmazione comunale.
Il nuovo Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), approvato con Delibera 34/2024 e aggiornato con Delibera di Giunta 51/2025, risponde pienamente alle esigenze di alunni, docenti e famiglie, ponendo al centro
𝒒𝒖𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂, 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒐 𝒆 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒊𝒎𝒂 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂.

Il progetto finanziato è completamente nuovo rispetto alle soluzioni precedenti e, in particolare:

Rispetta i criteri di dimensionamento e i massimali di costo fissati dalla Regione Campania (DGRC 452/2022 e 130/2024);

Nasce dal confronto con uffici comunali, dirigenza scolastica e Regione, per garantire un intervento realmente adeguato ai bisogni della popolazione scolastica e del territorio.

La nuova scuola sarà costruita ex novo, secondo i più avanzati standard di efficienza energetica, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale.
Gli spazi didattici saranno progettati per favorire l’apprendimento attivo, l’inclusione e la socialità, con ambienti flessibili e attrezzati per la didattica innovativa.

Il Comune di San Giorgio del Sannio ha aderito all’avviso regionale “Scuola Viva in Cantiere” con delibera di Giunta 144 del 26 Agosto 2024 e ha confermato la candidatura con la Delibera 178 del 23 Settembre 2024.
La proposta è stata dichiarata ammissibile e finanziata con risorse del PR Campania FESR 2021–2027, a valere sulle azioni 2.13 e 2.4.4.

𝑮𝒓𝒂𝒛𝒊𝒆 𝒂𝒍 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐, 𝒍’𝑨𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂̀ 𝒐𝒓𝒂 𝒂𝒗𝒗𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒄𝒆𝒅𝒖𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒇𝒊𝒏𝒊𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒆𝒅 𝒆𝒔𝒆𝒄𝒖𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒆 𝒔𝒖𝒄𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊𝒗𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝒂𝒑𝒑𝒂𝒍𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒊, 𝒄𝒐𝒏 𝒍’𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒎𝒐𝒅𝒆𝒓𝒏𝒂, 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒆 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆, 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒇𝒆𝒓𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒆 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono gratitudine alla Regione Campania e a tutti i collaboratori per la professionalità e la determinazione dimostrate.

𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚, 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *