breaking news

Regionali Campania: affluenza in forte calo nel primo giorno di voto

Regionali Campania: affluenza in forte calo nel primo giorno di voto

24 Novembre 2025 | by redazione
Regionali Campania: affluenza in forte calo nel primo giorno di voto
Politica
0

Nella giornata di domenica 23 novembre, primo dei due giorni dedicati alle elezioni regionali in Campania, l’affluenza alle urne si è fermata al 32% alle ore 23. Un dato in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale, quando alla stessa rilevazione aveva votato il 38,9% degli aventi diritto. Un crollo di quasi sette punti percentuali che conferma la scarsa partecipazione registrata complessivamente anche nelle altre Regioni al voto.

Analizzando il dato per provincia, emerge una situazione disomogenea: l’affluenza più alta si è registrata a Caserta (34%) mentre la più bassa in provincia di Benevento (28,9%). Hanno votato ieri il 32,2% degli elettori della provincia di Napoli, il 31,8% di Salerno e il 29,9% di Avellino.

La prossima rilevazione dell’affluenza sarà il dato definitivo, diffuso subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 15. A seguire, senza interruzioni, inizierà lo spoglio che porterà in serata alla che porterà in serata all’elezione del nuovo Presidente della Regione Campania.

Si ricorda che la sfida è tra Roberto Fico, candidato del campo progressista ed ex presidente della Camera, e Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e dirigente di FdI. In corsa anche Stefano Bandecchi con “Dimensione Bandecchi”, Giuliano Granato per Potere al Popolo, Carlo Arnese per “Forza del Popolo” e Nicola Campanile per la lista civica “Per – per le persone e la comunità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *