breaking news

Presentazione del primo sistema locale di indicatori sulla Qualità della Vita a Benevento

Presentazione del primo sistema locale di indicatori sulla Qualità della Vita a Benevento

27 Novembre 2025 | by Redazione Bn
Presentazione del primo sistema locale di indicatori sulla Qualità della Vita a Benevento
Eventi
0

Domani, 28 novembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca provinciale di Benevento sita in Corso Garibaldi, si terrà la presentazione pubblica della “Proposta per un sistema di Indagine locale sulla qualità della vita a Benevento, elaborata dall’Associazione Comunemente.
In un’epoca in cui le classifiche nazionali riducono la complessità delle città a punteggi standardizzati, l’Associazione Comunemente punta a qualcosa di radicalmente diverso: evitare che siano soggetti esterni o lontani dalla realtà cittadina ad indicare come si “vive” a Benevento. L’intento è dunque di costruire, insieme alle realtà presenti sul territorio cittadino, un sistema locale di indagine il più possibile partecipato e condiviso.
Nel corso dell’incontro, dopo aver evidenziato quelli che a giudizio dell’Associazione Comunemente sono i limiti delle indagini nazionali (elaborate da Istituti di ricerca, stampa specializzata etc.), saranno illustrate le fasi per la realizzazione annuale dell’indagine locale.
A discutere della proposta sono stati invitati l’attuale Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e gli ex Sindaci di Benevento, Fausto Pepe, Sandro D’Alessandro e Pasquale Viespoli, rappresentanti delle diverse fasi della storia recente della città.
In un momento in cui si parla sempre più spesso della crisi tra la politica e la società civile, l’incontro assume particolare rilevanza nell’ascoltare le voci autorevoli del recente passato, nel confrontarsi con chi guida il presente, e con chi vuole offrire il proprio e disinteressato contributo per disegnare il futuro della città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *