breaking news

Pietrelcina: il 29 novembre al Palavetro la Giornata mondiale dello stomizzato

Pietrelcina: il 29 novembre al Palavetro la Giornata mondiale dello stomizzato

27 Novembre 2025 | by redazione
Pietrelcina: il 29 novembre al Palavetro la Giornata mondiale dello stomizzato
Attualità
0

«La stomìa non è considerata solo un atto chirurgico, ma l’inizio di una nuova fase di vita che può e deve essere affrontata con dignità e serenità», afferma il dottor Serafino Girardi, tra i promotori dell’iniziativa.

Grande attesa per questo importante evento culturale e sanitario, dedicato a incontri, dibattiti e tavole rotonde su una tematica di grande rilevanza medica e assistenziale. In collaborazione con l’Associazione italiana stomizzati A.I.Stom ODV, gli organizzatori hanno predisposto un programma intenso nella sala convegni del Palavetro di Pietrelcina, in viale Cappuccini.

La giornata vedrà la partecipazione di numerose autorità, professionisti sanitari, esperti del settore e, naturalmente, pazienti stomizzati e caregiver.
A curare l’organizzazione: i dottori Serafino Girardi, Ciro De Rosa e Ippolita Palladino.

In occasione dell’evento sarà evidenziato il ruolo fondamentale della Rete provinciale degli stomaterapisti, impegnata nella presa in carico globale del paziente e nel supporto continuo.
La Giornata dello stomizzato rappresenta infatti un momento chiave per condividere problematiche, esperienze e percorsi di riabilitazione, con particolare attenzione alle gare d’appalto sui dispositivi medici monouso (sacche, placche, pannoloni, cateteri, ecc.) e al rispetto dei PDTA – Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali.

La figura centrale del percorso assistenziale è l’infermiere stomaterapista, professionista dotato di competenze avanzate e approccio multidisciplinare. Nella logica dell’integrazione ospedale–territorio, lo stomaterapista collabora con infermieri di famiglia e comunità (IFEC), infermieri ADI e operatori delle cure palliative, garantendo continuità assistenziale.

La stomìa viene raccontata come una trasformazione che, con il giusto accompagnamento, può permettere un ritorno a una vita piena e attiva. La rete dei professionisti che quotidianamente affianca i pazienti e le loro famiglie lavora per restituire autonomia, dignità e serenità.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal dottor Serafino Girardi, pietrelcinese, insieme ai colleghi. Il programma prevede:

  • 9:30 – Arrivo dei partecipanti

  • Saluti istituzionali, con la presenza del sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone, assessori e consiglieri comunali

  • Presentazione dell’evento con gli interventi dei dottori: Ciro De Rosa, Silvio Festa, Ippolita Palladino, Serafino Girardi, Antonio Rapuano, Nicola Stabile, M. Grazia Gargiuolo, Gianluca Pacillo

  • 10:30 – Tavola rotonda “Lo stomizzato e il territorio”, moderata dal prof. Lino Santillo, con farmacisti, medici, infermieri, stomaterapisti, pazienti, caregiver, psicologi e associazioni

  • 11:30 – Seconda tavola rotonda con aziende specializzate del settore, moderata dal dottor Fabrizio Capuano

  • 13:00 – Pranzo, musica e lotteria

  • 16:00 – Saluti finali

Una giornata intensa, di dialogo e confronto su un tema di grande importanza locale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *