Le recenti elezioni regionali continuano a suscitare reazioni e analisi nel panorama politico sannita. Mario Pepe, già deputato del Partito Democratico, commenta tanto il voto in provincia di Benevento quanto gli scenari che si delineano in Regione Campania con l’avvio della nuova legislatura guidata dal presidente Roberto Fico.
“Ad un’attenta lettura dei risultati elettorali il Sannio vive ancora nel conservatorismo politico. Con i dati emersi – ripetitivi ed espressivi di un sistema politico così antiquato – quale avvenire per la nostra provincia? Non ci illudiamo, viviamo ancora di miti e di presunti rinnovatori”.
Pepe sposta poi l’attenzione sul quadro regionale e afferma: “In Regione sta per iniziare il mercato delle vacche; i più agguerriti sono i neofiti i quali, senza alcuna esperienza e competenza istituzionale, vorrebbero fare i pivot della nuova Giunta regionale”.
Infine, l’ex parlamentare rivolge un appello diretto al nuovo Governatore: “Al presidente Fico, che ha realizzato risultati di grande valore, vorrei ricordare che la problematica delle aree interne deve essere parte integrante della sua azione di presidente, sostenuto dallo staff della programmazione”.