“L’intesa raggiunta tra Unione europea e Paesi del Mercosur rappresenta un passaggio fondamentale che apre prospettive concrete di crescita per le imprese, rafforzando l’export e la presenza del Made in Italy in mercati in forte espansione”.
Lo dichiara Francesco Rubano, deputato e capogruppo di Forza Italia in commissione Ecomafie, commentando il via libera all’accordo commerciale UE-Mercosur.
“Il risultato ottenuto – prosegue Rubano – è frutto di un contributo serio e determinato del governo italiano e, in particolare, dell’azione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha saputo far valere in Europa una linea di equilibrio e responsabilità: apertura ai mercati globali, ma senza rinunciare alla tutela delle nostre filiere produttive e al rispetto di regole eque. Anche per il Mezzogiorno questo accordo può rappresentare un’opportunità importante di sviluppo: con adeguate garanzie, le nostre imprese potranno ampliare i propri mercati di riferimento e valorizzare le produzioni di qualità, creando nuova occupazione e rafforzando la competitività dei territori”.