Rosa Rozzano è la nuova segretaria cittadina del Partito Democratico di Benevento. Succede a Francesco Zoino, a cui va il ringraziamento per i quattro anni di guida del partito in città. Nel suo intervento inaugurale, Rozzano ha delineato le priorità della sua segreteria: responsabilità, partecipazione, protagonismo dei giovani e un impegno concreto su temi come lavoro, diritti e coesione sociale:
“Vorrei iniziare ringraziando sinceramente Francesco Zoino e la sua segreteria chi mi ha preceduto e che ha guidato il partito in città per quattro anni. Il mio impegno da nuova segretaria per Benevento riparte da una visione politica fondata su responsabilità, partecipazione e concretezza. Sarà fondamentale la presenza dei giovani e giovanissimi che mi affiancheranno; in particolare, Stefano Orlacchio il cui percorso lo rende già riferimento politico non solo per i giovani ma anche per la città.
Credo sia necessario lavorare alla costruzione di un campo di centrosinistra , progressista e rinnovato, capace di dialogare con le energie civiche, associative e culturali del territorio. Il confronto congressuale è stato, ed è, un momento importante di riflessione sul percorso fatto e sul nostro ruolo politico a Benevento. Temi come lavoro, salari, diritti e coesione sociale saranno al centro della nostra agenda, non come slogan ma attraverso iniziative concrete e un confronto costante con le organizzazioni sindacali.
Voglio contribuire a costruire una comunità politica aperta, che metta al centro la militanza e il protagonismo delle nuove generazioni. In quest’ottica , il circolo cittadino deve continuare a essere un luogo vivo , di incontro, ascolto ed elaborazione politica, vicino alle persone e ai loro bisogni. Ritengo che la cultura rappresenti una leva strategica di sviluppo e inclusione per la città, così come ritengo fondamentale una partecipazione democratica reale, fondata sull’ascolto dei cittadini. Benevento si avvia ad affrontare sfide e scadenze fondamentali . Dobbiamo lavorare per vincere e per farlo sarà necessario aumentare il consenso nei nostri confronti e nei confronti del centro-sinistra, motivando ancora più cittadini a darci fiducia. In questa città svolgiamo un ruolo di opposizione all’attuale maggioranza attraverso i nostri consiglieri comunali.
Mandato che proprio gli elettori ci hanno conferito e che non va tradito. Ai consiglieri del Partito Democratico va tutto il mio supporto e la mia stima. Con loro continuerò a fare questo lavoro di opposizione in veste di segretaria cittadina , sapendo di aver già costruito con loro un rapporto solido e leale in questi anni da Presidente Provinciale e sapendo di poter contare sulla loro esperienza e disponibilità. Nessuno si senta escluso