Il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento è pronto ad accogliere gli studenti delle scuole medie sabato 31 gennaio, dalle ore 16:00 alle 19:00. L’Open Day mira a illustrare l’offerta formativa che, pur mantenendo il focus sull’asse umanistico e sullo studio delle lingue classiche, ha intrapreso un deciso percorso di modernizzazione.
L’architettura del Liceo, mediante un’impostazione multidisciplinare, promuove una formazione completa, capace di rispondere alle sfide del presente. Il curricolo classico è infatti ampliato grazie a percorsi che spaziano dal potenziamento delle competenze comunicative del corso Clio, alle prospettive internazionali dell’ampliamento Erasmo, dedicato alla lingua inglese. Parallelamente, il Giannone ha consolidato anche l’area scientifica attraverso gli indirizzi Euclide e Ippocrate, che approfondiscono e potenziano rispettivamente la matematica e le scienze biologiche, senza tralasciare il percorso Polis, custode dell’impianto liceale tradizionale.
L’obiettivo di un’offerta formativa tanto ampia ed eterogenea è lo sviluppo di una preparazione flessibile e critica. Attraverso l’integrazione di stage, dibattiti e progetti di respiro europeo, il liceo punta a formare profili in grado di affrontare con competenza i percorsi universitari più vari. Durante il pomeriggio di apertura, le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di confrontarsi con la Dirigente scolastica e i docenti e di interagire con studentesse e studenti, veri protagonisti della comunità studentesca.
L’Open Day offrirà una panoramica completa della vita dell’istituto non solo attraverso i colloqui informativi, ma anche mediante l’accesso ai laboratori didattici e multimediali: sarà possibile osservare da vicino le attività sul campo e le esperienze e la prassi didattica che caratterizzano il piano di studi, fornendo così agli aspiranti giannoniani tutti gli elementi necessari per scegliere con maggiore consapevolezza il loro futuro percorso scolastico.
