breaking news

Successo per l’incontro informativo dell’Istituto Comprensivo ‘Federico Torre’ di Benevento

Successo per l’incontro informativo dell’Istituto Comprensivo ‘Federico Torre’ di Benevento

1 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Successo per l’incontro informativo dell’Istituto Comprensivo ‘Federico Torre’ di Benevento
Attualità
0

Si è chiuso con un’ottima affluenza l’ultimo incontro informativo organizzato dall’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, dopo gli Open Day del 18 dicembre 2025 e del 16 gennaio 2026 che avevano già registrato un forte interesse da parte delle famiglie.
Venerdì 30 gennaio 2026 numerosi genitori hanno preso parte al momento di confronto finale con il Dirigente scolastico e i docenti, occasione utile per chiarire gli ultimi dubbi in vista delle iscrizioni ai tre ordini di scuola.
Subito dopo, spazio alla disseminazione del progetto Erasmus+ PNRR 2024 – 1-IT02-KA122-SCH-0002240380, illustrato dalla referente prof.ssa Samira Russo. Le docenti coinvolte nelle mobilità hanno raccontato le esperienze di Job Shadowing in Francia, Germania e Spagna e i corsi di formazione in Irlanda, evidenziando l’impatto delle attività sulla didattica e sull’apertura internazionale dell’Istituto.
All’iniziativa hanno preso parte il Consigliere comunale Delegato all’Istruzione, dott. Marcello Palladino, e l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Antonella Tartaglia Polcini, che hanno sottolineato il valore della cultura e della formazione europea per la crescita della comunità scolastica.
Significativo anche l’intervento della referente USR per la Campania Erasmus+ ed eTwinning, Dirigente scolastica Gabriella Zoschg, che ha richiamato l’importanza della dimensione europea come leva di innovazione e scambio reciproco.
«La partecipazione così ampia e attenta delle famiglie conferma la fiducia nel nostro lavoro e nella qualità dell’offerta formativa» ha dichiarato il Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli. «L’Erasmus+ rappresenta un investimento concreto sulla professionalità dei docenti e sull’orizzonte europeo dei nostri studenti. Continueremo a costruire una scuola aperta, rigorosa e capace di crescere insieme al territorio, di premiare il merito e di valorizzare le eccellenze». Per il prossimo anno scolastico 2026/2027, inoltre, ha concluso il Preside Citarelli, “partiremo con la progettualità Erasmus+ che prevede lo scambio per gli stessi alunni, che potranno dunque visitare le scuole frequentate dai coetanei di Francia, Germania e Spagna e successivamente ospitare a Benevento gli alunni delle scuole visitate”.
L’Istituto “Federico Torre” dà appuntamento alle prossime iniziative rivolte alla comunità scolastica e cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *