breaking news

Centro cottura, genitori al Comune: ci dia risposte chiare. Lunedi commissione PI

Centro cottura, genitori al Comune: ci dia risposte chiare. Lunedi commissione PI

12 Febbraio 2026 | by Enzo Colarusso
Centro cottura, genitori al Comune: ci dia risposte chiare. Lunedi commissione PI
Attualità
0

Torna alla ribalta dopo qualche anno il problema della mensa a Benevento. Lontani i tempi della Ristorò e delle vaschette con grammatura non conforme portate in emersione da Altrabenevento nel 2013, poi si arrivò a ben altro, oggi il problema che viene sollevato dai rappresentanti dei genitori della Commissione Mensa è legato alle condizioni del centro cottura di Beltiglio e dei dei pasti destinati ai ragazzi e che secondo gli stessi estensori presenta “diverse criticità strutturali e igieniche”. “A stabilirlo, recita la nota che è stata diramata dai rappresentanti dei genitori, “non sono illazioni ma i riscontri diretti derivanti da due distinte ispezioni presso il centro di Beltiglio di Ceppaloni: la prima del 5 febbraio 2026 e la seconda del 10 febbraio 2026.

In entrambi i casi le risultanze sono state formalizzate con comunicazioni ufficiali indirizzate al Settore Istruzione del Comune di Benevento. Ma c’è di più. Stamattina ci sarebbe stata una lunga e dettagliata ispezione dell’Asl al centro di cottura i cui esiti saranno resi noti al termine delle verifiche. Nel frattempo i genitori denunciano l’assenza di acqua calda per lavare le stoviglie e nemmeno lavastoviglie, deterioramento diffuso delle attrezzature, forni e piani cottura risultano vecchi e visibilmente macchiati.

Insomma, il quadro che emerge restituirebbe uno scenario assai preoccupante, stando a quelle che sono le accuse che vengono mosse all’intera organizzazione del centro cottura. E tuttavia, nessuno di coloro che abbiamo avvicinato ha voglia di apparire, cosa opinabile ma ampiamente giustificabile. Attendono segnali concreti dall’Amminstrazione, segnali che al momento si riducono alle laconiche parole espresse dal consigliere delegato Palladino al sito Anteprima 24 e che sostanzialmente spengono le polemiche. Lunedi però è prevista la riunione a Palazzo Mosti della commissione Pubblica Istruzione alle 9 e in quella sede si potrà capire di più e meglio l’evoluzione della situazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *