breaking news

Campolattaro, alla Rocca dei Rettori presentato il Masterplan per le opere irrigue del Sannio

Campolattaro, alla Rocca dei Rettori presentato il Masterplan per le opere irrigue del Sannio

9 Aprile 2026 | by redazione
Campolattaro, alla Rocca dei Rettori presentato il Masterplan per le opere irrigue del Sannio
Attualità
0

Si è riunito presso la Rocca dei Rettori, su richiesta del presidente della Provincia Nino Lombardi, il Comitato istituito con il Protocollo d’intesa dell’8 febbraio 2023, finalizzato all’individuazione delle opere irrigue per la distribuzione della risorsa idrica accumulata nell’invaso di Campolattaro, sul fiume Tammaro.

L’incontro di lavoro ha avuto come obiettivo la presentazione ai sottoscrittori dell’intesa del Masterplan predisposto dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, incaricato dalla Regione Campania, per l’individuazione delle opere a servizio delle aree irrigabili del territorio sannita.

Alla riunione, durata circa due ore, hanno preso parte, oltre al presidente Lombardi, l’assessore regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca, il Consorzio di Bonifica – estensore del Masterplan – e i rappresentanti delle principali organizzazioni agricole del territorio: Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

Nel suo intervento, Lombardi ha ringraziato i partecipanti sottolineando come la presentazione del Masterplan rappresenti, nella visione programmatica dell’Amministrazione provinciale, un passaggio fondamentale per definire linee guida condivise che consentano a tutte le aree irrigue del Sannio di beneficiare della risorsa idrica del fiume Tammaro. Il presidente ha inoltre evidenziato come su tali indirizzi si registri una convergenza tra le organizzazioni del mondo agricolo sannita.

Nel corso dell’incontro, i responsabili del Consorzio di Bonifica hanno illustrato nel dettaglio i contenuti del documento di programmazione.

Al termine della riunione, l’assessore regionale Serluca si è riservata di portare il Masterplan e gli esiti del confronto all’attenzione del presidente della Regione Campania, per le successive valutazioni e determinazioni sul documento programmatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *