Si terrà il prossimo 20 aprile 2026, a partire dalle ore 10:00 presso la Tenuta Ippocrate, il Focus “Mare Terra Mare” promosso da Campania Felix APS, dedicato al tema “Territori in rete e percorsi di resilienza. Comunità, Archeologia, Cultura, Arte, Turismo, Enogastronomia”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere in connessione le aree costiere e i territori interni della dorsale appenninica, promuovendo un modello di sviluppo condiviso e sostenibile basato sulla valorizzazione delle risorse locali, culturali ed economiche.
Al confronto prenderanno parte sindaci, parlamentari, consiglieri e assessori regionali, esperti di settore, rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli, associazioni del commercio, dell’artigianato e delle imprese turistiche, oltre a docenti universitari.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dei sindaci Ciro Aquino (Montefredane), Annamaria Oliviero (Torrioni) e Salvatore Santolillo (Monte di Procida), insieme all’onorevole Alessandro Caramiello, presidente dell’Intergruppo “Sviluppo Sud, Aree fragili e Isole minori”. Seguirà l’introduzione del presidente di Campania Felix APS, Antonio Verga, mentre il coordinamento dell’iniziativa sarà affidato a Ciro Iengo, vicepresidente e delegato ai rapporti istituzionali.
Il focus si articolerà in sei panel tematici nei quali esperti, imprenditori, giornalisti e rappresentanti istituzionali si confronteranno sui percorsi di resilienza e sulle strategie di sviluppo legate a cultura, turismo ed enogastronomia, considerati pilastri fondamentali per la crescita dei territori. Il panel sulle esperienze di comunità sarà coordinato da Pasquale Luca Nacca, vicepresidente di Campania Felix APS, mentre quello dedicato ad Archeologia, Cultura, Arte, Turismo ed Enogastronomia sarà guidato dalla giornalista del Corriere dell’Irpinia Rosa Bianco. È prevista inoltre una tavola rotonda per la definizione di proposte e progettualità, moderata dalla giornalista Antonella Oliviero.
Al termine dei lavori sarà redatto un documento finale che costituirà la base del programma che Campania Felix intende sottoporre alle forze sociali, politiche e culturali del territorio.
La giornata sarà arricchita da momenti di convivialità, con un lunch pomeridiano curato dallo chef Aldo Basile della Tenuta Ippocrate e un finale dedicato a drink e dolcezze della Costiera Vesuviana e Sorrentina, preparati dalle chef Giusy Aversa e Marialuisa Gargiulo. L’accoglienza sarà affidata agli studenti dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi-Doria” di Avellino.
“Il Focus rappresenta il battesimo per un impegno corale — sottolineano il presidente Antonio Verga e i vicepresidenti Ciro Iengo e Pasquale Luca Nacca — volto a stimolare una crescita armonica tra le aree costiere e i territori interni e a contrastare la fuga dei giovani, non solo per motivi occupazionali ma anche per il deterioramento del sistema dei valori e delle regole di convivenza. L’inversione di questi sistemi valoriali rappresenta l’orizzonte a cui si ispira l’azione dell’APS Campania Felix”.
LOCANDINA FOCUS – 20 Aprile 2026