breaking news

Caldo estremo, Confagricoltura Campania: “Tutela dei lavoratori prioritaria, ma servono strumenti per garantire continuità produttiva”

Caldo estremo, Confagricoltura Campania: “Tutela dei lavoratori prioritaria, ma servono strumenti per garantire continuità produttiva”

18 Giugno 2026 | by Redazione Bn
Caldo estremo, Confagricoltura Campania: “Tutela dei lavoratori prioritaria, ma servono strumenti per garantire continuità produttiva”
Attualità
0

Confagricoltura Campania accoglie favorevolmente l’ordinanza della Regione Campania per la tutela dei lavoratori esposti alle elevate temperature.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità assoluta per le imprese agricole”, sottolinea Confagricoltura Campania. “Allo stesso tempo occorre tenere conto delle specificità del settore, dove molte attività non possono essere rinviate senza conseguenze sulle produzioni”.

 

Per l’organizzazione, i provvedimenti emergenziali devono essere accompagnati da misure che consentano alle aziende di riorganizzare il lavoro e sostenere i costi aggiuntivi legati alla prevenzione. Confagricoltura Campania propone inoltre l’apertura di un confronto tra Regione, organizzazioni datoriali e rappresentanze dei lavoratori per individuare soluzioni condivise e strutturali. Il Direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Conte evidenzia come “tra le ipotesi da valutare vi è una rimodulazione degli orari di lavoro nei periodi di caldo estremo, anticipando l’inizio delle attività nelle ore più fresche della giornata”.

 

“I cambiamenti climatici impongono nuovi modelli organizzativi”, spiega il Direttore di Confagricoltura Campania. “Servono flessibilità, investimenti e collaborazione tra istituzioni, imprese e lavoratori per coniugare tutela della salute, sostenibilità e competitività del settore agricolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *