breaking news

San Lorenzello ospita la prima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Giacomo Lombardi – Ermanno Corsi”

San Lorenzello ospita la prima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Giacomo Lombardi – Ermanno Corsi”

18 Giugno 2026 | by redazione
San Lorenzello ospita la prima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Giacomo Lombardi – Ermanno Corsi”
Eventi
0

San Lorenzello si prepara ad accogliere la prima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Giacomo Lombardi – Ermanno Corsi”, istituito dall’Ente Culturale San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti con il patrocinio morale de Il Mattino.

La manifestazione nasce per rendere omaggio a due figure simbolo del giornalismo italiano: Giacomo Lombardi, storica firma e condirettore de Il Mattino, ed Ermanno Corsi, volto storico della Rai, già caporedattore del TGR Campania e presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

L’obiettivo del premio è valorizzare il giornalismo di qualità, premiando professionisti che si sono distinti per etica, competenza e contributo alla crescita civile e culturale del Paese, creando al tempo stesso un momento di incontro tra informazione, letteratura, istituzioni e territorio.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 giugno alle ore 11.00 nei giardini dello storico Palazzo Massone. A condurre l’evento sarà il giornalista Marco Frittella, mentre interverrà il direttore de Il Mattino, Vincenzo Di Vincenzo.

La commissione organizzatrice ha deciso di assegnare il riconoscimento a dieci protagonisti del giornalismo italiano:

  • Catia Caramelli (Radio 24 – Il Sole 24 Ore)
  • Titta Fiore (Il Mattino, presidente Film Commission Regione Campania)
  • Massimo Franco (Corriere della Sera)
  • Francesco Giorgino (giornalista, docente Luiss e direttore Rai Ufficio Studi)
  • Federico Moccia (scrittore, regista e giornalista pubblicista)
  • Antonio Pascotto (caporedattore politica TgCom24)
  • Antonello Perillo (condirettore TGR Rai)
  • Luciano Pignataro (giornalista e scrittore)
  • Giorgio Rutelli (vicedirettore Adnkronos)
  • Paolo Torino (giornalista e presidente del CdA di Canale 21)

«Il premio nasce con l’obiettivo di raccogliere e rilanciare l’eredità culturale e professionale di Giacomo Lombardi ed Ermanno Corsi, valorizzando un’informazione libera, indipendente, concreta e profondamente connessa alle trasformazioni della società», afferma Alfonso Guarino, presidente dell’Ente Culturale Nicola Vigliotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *