Dal 9 al 14 luglio torna a Benevento il BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, che celebra quest’anno il prestigioso traguardo della sua decima edizione.
Ideato e diretto da Antonio Frascadore, il festival si prepara a regalare sei giorni di grandi emozioni, incontri esclusivi e appuntamenti imperdibili dedicati al mondo del cinema, della televisione e dell’intrattenimento.
Le piazze più suggestive della città – Piazza Roma, Piazza Federico Torre e Piazza Santa Sofia – diventeranno il palcoscenico di anteprime, proiezioni, talk ed eventi speciali che vedranno protagonisti alcuni tra i più apprezzati interpreti del cinema e i volti più amati della televisione.
Ad aprire la decima edizione, giovedì 9 luglio, nella splendida cornice del Teatro Romano, sarà “Anni Luce”, il nuovo grande concert show che segna l’atteso ritorno in Italia di Lola Ponce.
Lo spettacolo vede protagonista Lola Ponce, con la partecipazione di Carlotta Pinto, degli Animeniacs Corp e dell’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Marco Attura. Gli arrangiamenti orchestrali sono firmati da Alessandro Verrillo, quelli del gruppo vocale da Sandro Macelloni. Le coreografie sono curate da Mirella Limotta, Salvatore Iavarone e Alessia Russo. Idea, regia e testi sono di Antonio Frascadore, con la direzione creativa di Lola Ponce.
Protagonista della serata sarà Matteo Garrone, tra le voci più autorevoli del cinema italiano. Al termine dell’incontro sarà proiettato il film Io Capitano.
Spazio alla comicità con Ubaldo Pantani, che accompagnerà il pubblico tra le sue celebri imitazioni, e Federico Basso, protagonista di una riflessione ironica sulla comicità contemporanea.
In collaborazione con la Libreria Ubik Benevento, Fabio Balsamo presenterà il libro Non è quello che ci aspettavamo. A seguire gli incontri con Barbara Foria e Fabio Esposito.
Uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione vedrà protagonista Can Yaman, volto amatissimo della serialità internazionale.
La serata si aprirà con Lucio Presta, che presenterà il libro L’Uragano. Sole, fulmini e saette. Seguiranno gli incontri con Giulia Salemi e Nek, che si racconterà al pubblico ripercorrendo la propria carriera artistica.
Sul palco si alterneranno Irene Maiorino, Paolo Conticini, protagonista di un incontro dedicato al successo di Cash or Trash, e Bianca Guaccero.
Arrivano al BCT Pio e Amedeo, protagonisti di un incontro dedicato alla loro carriera. Seguirà la proiezione del film Oi vita mia.
Grande attesa per Raoul Bova, che presenterà in anteprima la serie One of Us. A seguire la Gialappa’s Band, con Giorgio Gherarducci e Marco Santin, insieme a Giulia Vecchio, Marcello Cesena, Simona Garbarino e Alessandro Betti.
La serata vedrà protagonista Sara Drago, che presenterà anche la pièce Libero Cobes. Il sogno di un uomo libero. A seguire l’incontro con Enzo Miccio e Carla Gozzi dedicato al ritorno in tv di Ma Come Ti Vesti?!.
In mattinata, presso la Libreria Ubik Benevento, Aurora Ruffino presenterà il libro Volevo salvare i colori.
In scena Valeria Bruni Tedeschi con la pièce teatrale La prima volta, prodotta dall’Università degli Studi del Sannio e dal BCT Festival per celebrare gli 80 anni del primo voto alle donne in Italia.
Incontro con Elio Germano e il regista Francesco Cordio, preceduto dalla proiezione del documentario Ritorno al tratturo. A seguire la celebrazione dei trent’anni di Un posto al sole con alcuni dei volti storici della soap.
Protagonisti della serata Damiano Gavino, volto della serie Un Professore, e il comico Peppe Iodice. Seguirà la proiezione del film Mi batte il corazon.
Nel corso della serata verrà conferito alla giornalista e conduttrice Tiziana Panella il Premio Donatella Raffai per la TV.
La serata conclusiva vedrà protagonista Elena Sofia Ricci, che ripercorrerà la propria carriera e presenterà in anteprima il primo episodio della nuova stagione de I casi di Teresa Battaglia.
Sul palco Mandrake, che racconterà il passaggio dal web al grande pubblico. Successivamente il cast del film Blue composto da Rocco Siffredi, Alexia Cozzi, Shaen Barletta, insieme alla regista Eleonora Puglia e al produttore Roberto Cipullo, presenterà l’opera in anteprima.
Gran finale con Marco D’Amore, che parlerà del progetto Gomorra – Le origini. A seguire Leutum presenterà il libro Benvenuti a Black Mansion. La serata si concluderà con la premiazione delle opere in concorso alla presenza di Giovanna Sannino.
Il concorso del BCT proporrà una ricca selezione di cortometraggi, lungometraggi indipendenti e documentari.
Presidenti di giuria della sezione documentari, per l’assegnazione del Premio Valentina Pedicini, saranno i registi Fabio D’Innocenzo e Damiano D’Innocenzo.
Presidente di giuria dei concorsi sarà ancora una volta il produttore premio Oscar Nicola Giuliano.
La manifestazione proseguirà con due grandi concerti in Piazza Cardinal Pacca.
Il 15 luglio salirà sul palco Sal Da Vinci, reduce dal successo del nuovo album Per sempre sì.
Il 16 luglio sarà la volta di Alfa, tra gli artisti più amati della nuova generazione musicale italiana.
In dieci anni il BCT Festival ha realizzato oltre 600 eventi, più di 1.700 proiezioni, ospitato 600 protagonisti del mondo dello spettacolo e accolto oltre 550.000 presenze.
Ideato e diretto da Antonio Frascadore, con Nicola Giuliano direttore onorario, il festival è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, della Film Commission Regione Campania, di Cinecittà, dell’Università degli Studi del Sannio, del Comune e della Provincia di Benevento, insieme a numerosi partner nazionali.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, ad eccezione dello spettacolo inaugurale “Anni Luce”.