Avellino 31°C Poco nuvoloso 31° / 20°
Benevento 33°C Poco nuvoloso 33° / 21°
Caserta 31°C Poco nuvoloso 33° / 23°
Napoli 30°C Poco nuvoloso 30° / 24°
Salerno 28°C Poco nuvoloso 29° / 23°
Home > Attualità > Meteo, nuova ondata di maltempo al Centro-Nord. Al Sud torna il gran caldo fino a 38 gradi
Attualità

Meteo, nuova ondata di maltempo al Centro-Nord. Al Sud torna il gran caldo fino a 38 gradi

Meteo, nuova ondata di maltempo al Centro-Nord. Al Sud torna il gran caldo fino a 38 gradi

Nuova fase di maltempo in arrivo sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud l’estate proseguirà con sole e temperature nuovamente in aumento.

Secondo le previsioni di 3Bmeteo.com, dopo le piogge e il calo termico che hanno interessato gran parte della Penisola tra domenica e l’inizio della settimana, da giovedì è attesa una nuova fase di forte instabilità al Centro-Nord, con rovesci e temporali anche intensi.

«Una nuova intensa circolazione depressionaria si approfondirà sull’Europa nord-occidentale, pilotando verso le nostre regioni centro-settentrionali rovesci e temporali che a tratti risulteranno anche di forte intensità, con rischio di locali grandinate, colpi di vento e potenziali disagi», spiega il meteorologo di 3Bmeteo Manuel Mazzoleni.

I primi disturbi sono attesi già mercoledì su Liguria, Alpi e Prealpi centrali e localmente sul Friuli Venezia Giulia. Da giovedì l’instabilità entrerà nel vivo, con fenomeni intensi soprattutto tra Genovese, Levante ligure, Nordovest della Toscana, Alto Piemonte, Centro-Nord Lombardia e rilievi nord-occidentali.

Venerdì il maltempo dovrebbe concentrarsi soprattutto tra Lombardia, Nordest e regioni tirreniche settentrionali, mentre piogge sparse potranno interessare ancora il Nordovest, il resto del Centro e la Sardegna.

Secondo 3Bmeteo, anche il fine settimana potrebbe restare a tratti instabile al Nord e sull’alto versante tirrenico. Nella seconda parte della settimana sono previsti accumuli di pioggia importanti, fino a 100-150 millimetri, con punte isolate anche superiori nelle aree maggiormente esposte.

Al Sud ancora estate piena

Scenario completamente diverso al Meridione, dove il tempo resterà prevalentemente stabile e le temperature torneranno a salire.

«Entro il fine settimana torneranno ad affluire calde masse d’aria dal Nord Africa – spiega Mazzoleni – che faranno salire le massime diffusamente oltre i 34-35°C, con picchi locali di 37-38°C».

Il Sud resterà quindi ai margini della nuova fase perturbata, con condizioni tipicamente estive e caldo intenso.

Al Nord, invece, il maltempo sarà accompagnato da un deciso calo termico: in diverse città del Nordovest le massime potrebbero fermarsi intorno ai 26-27°C, mentre tra Emilia-Romagna e regioni centrali i valori oscilleranno indicativamente tra 28 e 32 gradi.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica ancora possibili condizioni di instabilità al Nord e localmente al Centro, mentre al Sud l’estate dovrebbe proseguire con sole e temperature elevate.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit