Avellino 26°C Soleggiato 26° / 9°
Benevento 27°C Soleggiato 28° / 7°
Caserta 27°C Soleggiato 28° / 13°
Napoli 27°C Soleggiato 27° / 16°
Salerno 26°C Soleggiato 26° / 16°
Home > Attualità > «Più sicuri insieme»: grande partecipazione al primo incontro del progetto contro le truffe agli anziani a Benevento
Attualità

«Più sicuri insieme»: grande partecipazione al primo incontro del progetto contro le truffe agli anziani a Benevento

Si è tenuto giovedì 25 settembre, alle ore 17:30, presso l’Oratorio della Chiesa di San Gennaro in Piazzale Giosuè Carducci a Benevento, il primo incontro di divulgazione del progetto «Più Sicuri Insieme – Continuità e Rafforzamento delle Azioni di Prevenzione delle Truffe».

L’iniziativa intende consolidare e ampliare le attività già avviate dal Comune di Benevento negli anni precedenti, rafforzando la capacità degli anziani di riconoscere tempestivamente i tentativi di raggiro e di attivare prontamente la rete territoriale di protezione. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, promosso dalla Prefettura e dal Comune di Benevento, ed è realizzato dalla Cooperativa Sociale Benessere, dalla Polizia di Stato e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) – Sezione di Benevento.

L’appuntamento, finalizzato a informare e difendere i cittadini più vulnerabili, ha visto la partecipazione e gli interventi di qualificate autorità e professionisti:

  • La Dott.ssa Domino Giuseppina per la Cooperativa Sociale Benessere che ha presentato il progetto e introdotto i relatori;

  • Il Cav. Formato Romeo per l’ANPS;

  • L’Avvocato Filippo Liverini, per la Cooperativa Sociale Benessere

  • Il Commissario Capo Dott. Vincenzo Luisi, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Benevento;

  • L’Ispettore Luca De Iorio della Squadra Mobile di Benevento.

Nel corso dell’evento, i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno illustrato nel dettaglio le principali tecniche di raggiro utilizzate dai malviventi, sia in ambito domestico che digitale, fornendo ai numerosi presenti consigli pratici e immediati per difendersi. L’ampia partecipazione della cittadinanza testimonia la forte sensibilità del territorio verso una tematica di cruciale importanza per la sicurezza e il benessere sociale della comunità.

Questo evento rappresenta il primo di una serie di incontri che si terranno nella città di Benevento ed è sempre attivo il numero verde dedicato 800 10 20 24 per informazioni, consulenza legale e consulenza psicologica

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit
Sicurezza