Avellino 29°C Poco nuvoloso 32° / 19°
Benevento 30°C Poco nuvoloso 33° / 20°
Caserta 29°C Poco nuvoloso 33° / 25°
Napoli 29°C Pioggia 32° / 26°
Salerno 29°C Poco nuvoloso 31° / 25°
Home > Senza categoria > Amorosi| Lezione con la Finanza e gli studenti del “Manzoni”
Senza categoria

Amorosi| Lezione con la Finanza e gli studenti del “Manzoni”

IMG-20170316-WA0004Presso l’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Amorosi, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle, rappresentate dal comandante della Tenenza di Solopaca, luogotenente Pio Masotta, con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della quinta edizione del Progetto. Come oramai noto, l’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Ai ragazzi, le indicate tematiche, sono state illustrate grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, con approfondimenti nei settori dell’evasione fiscale, sperpero di danaro pubblico, del contrasto alla contraffazione, nonché del traffico di sostanza stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro. In fine ai ragazzi sono state rese note le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit