breaking news

Benevento| Crolla cornicione Chiesa S.Teresa, interviene il FAI

Benevento| Crolla cornicione Chiesa S.Teresa, interviene il FAI

12 Settembre 2017 | by Maresa Calzone
Benevento| Crolla cornicione Chiesa S.Teresa, interviene il FAI
Attualità
0

 

 

 

 

Un gioiello nel cuore della città, in Piazza Sabariani, la Chiesa sconsacrata di Santa Teresa del  XVIII sec.  Un patrimonio artistico e culturale di pertinenza dell’Università degli Studi del Sannio,che  lo scorso giugno  ha ospitato una mostra di arte contemporanea di rilievo internazionale “Materialia” a cura di Angela Da Silva. In quell’occasione Patrizia Bonelli Capo Delegazione del FAI intervenne per lanciare un monito alle istituzioni affinché la struttura venisse tutelata e restaurata, per evitare ulteriori danneggiamenti causati da umidità e dal passare del tempo.

L’allarme ora si fa più urgente, poiché con le piogge violente di questi giorni la Chiesa ha subito dei danni esterni alla struttura, il crollo di un cornicione che ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Benevento, che hanno messo in sicurezza l’area.

La chiesa internamente presenta dei problemi legati all’umidità, già precedenti alle piogge recenti, per questo l’SOS del FAI diventa più forte, per rimediare in tempi rapidi ai danni subiti e ripristinare al più presto gli interni dell’edificio, che conserva altari in marmo policromo meravigliosi ed un pavimento in cotto e marmi di una bellezza unica, che vanno certamente protetti e conservati come in uno scrigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *