breaking news

Arpaise: 8 Marzo tra “donne e violenze”

Arpaise: 8 Marzo tra “donne e violenze”

3 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Arpaise: 8 Marzo tra “donne e violenze”
Eventi
0

“Noi Donne…contrastiamo la violenza di genere”è il titolo che si svolgerà martedì 8 Marzo alle ore 17, 30 presso la Sala del Consiglio di Arpaise in occasione della giornata internazionale della donna. A cura dell’associazione di promozione sociale IOSEI, con la partecipazione del sindaco Filomena Laudato, che ha fortemente voluto l’evento,  porterà i saluti istituzionali e i saluti della coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Ambito B1, Anna Maria Villanacci.

I casi di violenza verso le donne sono contraddistinti da mille sfaccettature e non possono essere ridotti ad un unico tragico crimine, troppo spesso ascoltato dalle notizie di cronaca, che è il femminicidio. Si parte dalla violenza dentro le mura di casa, da quegli atteggiamenti spesso sottovalutati e socialmente accettati perché non riconosciuti come violenza psicologica, che gradualmente si insinuano nelle relazioni fino ad arrivare ad atti di violenza più gravi. E molto, troppo spesso, le donne che ne sono vittime scelgono il silenzio, anche a causa dell’assenza di un’adeguata rete di servizi e strutture di supporto.

Durante l’incontro saranno presentati i servizi sul territorio ed il centro antiviolenza. Obiettivo dell’evento, sarà quello di divulgare il più possibile le cause e le caratteristiche del fenomeno della violenza di genere con la speranza di infrangere la paura ed il silenzio ed impedire che le donne vittime di violenza si sentano sole, offrendo loro il giusto sostegno e un’assistenza adeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *