Avellino 21°C Poco nuvoloso 31° / 20°
Benevento 22°C Poco nuvoloso 33° / 21°
Caserta 24°C Poco nuvoloso 33° / 23°
Napoli 24°C Poco nuvoloso 30° / 24°
Salerno 24°C Nebbia 29° / 23°
Home > Eventi > Benevento| Al Centro Studi del Sannio Leopardi raccontato da Ruggiano
Eventi

Benevento| Al Centro Studi del Sannio Leopardi raccontato da Ruggiano

L’attualità di Giacomo Leopardi, di cui sono segni la traduzione in inglese dello Zibaldone e il film “Il giovane favoloso” di Mario Martone, trova uno studioso attento e fedele quale Michele Ruggiano pronto a raccontarne Vita, pensiero e poesia.

E’ questo il sottotitolo di un volume, edito da Franco Angeli nella collana Saggi e Strumenti-Letteratura Italiana, che si intitola Raccontare Leopardi. L’intento dell’autore è quello di raccontare “oltre che la vita, anche il pensiero e il percorso poetico, la poesia” di Leopardi attingendo, con scrupolose citazioni, alla vasta produzione del recanatese.

Per parlare di questa fatica di Michele Ruggiano, il Centro Studi del Sannio ospiterà, lunedì 22 ottobre alle 17.00, un incontro di specialisti a vario titolo. Il professore Ciro Senofonte, dal formidabile curriculum universitario, avrà il compito di introdurre e coordinare gli interventi di Anna Ciancio (docente e poetessa), Davide Nava (filosofo, preside e senatore) e dello steso Michele Ruggiano, già preside (tra l’altro) del Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento e, in virtù di ripetute pubblicazioni, tra i massimi specialisti leopardiani.

Sede dell’incontro, come sempre aperto a tutti, la Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo di Benevento.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit