breaking news

Coldiretti: “riportare nelle mense scolastiche cibo a km zero”

Coldiretti: “riportare nelle mense scolastiche cibo a km zero”

19 Ottobre 2018 | by Maresa Calzone
Coldiretti: “riportare nelle mense scolastiche cibo a km zero”
Attualità
0

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Disciplina per l’orientamento al consumo dei prodotti di qualità e per l’educazione alimentare nelle scuole”.Si tratta di un grande passo avanti per l’educazione ad una sana alimentazione anche  nelle mense scolastiche. Alimentazione sana e produzione agricola di qualità, sono riconosciute come un binomio inscindibile per salvaguardare la salute dei bambini nelle scuole, anche attraverso il buon cibo.

Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale,plaude  alla proposta di legge che favorisce un’alimentazione di qualità negli asili nido, nelle scuole di infanzia, primarie ed elementari, grazie al consumo degli alimenti della dieta mediterranea, un modo per controllare  il fenomeno dell’obesità infantile.

“Una novità normativa che mette la Campania al passo con altre regioni che, come il Veneto, hanno aperto la strada al riconoscimento delle mense scolastiche come momento formativo e didattico”.Afferma Masiello,  “Siamo la patria della Dieta Mediterranea, che dovrebbe essere materia di studio e prassi nelle mense scolastiche. Negli anni, in nome dell’efficienza burocratica, si è smontata ad esempio la logica delle cucine interne. Servire i pasti cucinati esternamente e confezionati sottovuoto ha ridimensionato il rapporto educativo con il cibo. Coldiretti auspica che dalla legge regionale derivi l’obbligo per i Comuni ad inserire nei bandi di gara prodotti a km zero. Ma un ritorno alle cucine interne costituirebbe la scelta migliore in termini educativi, qualitativi e ambientali. Una cucina interna può diventare una vera e propria aula didattica, favorendo il confronto con i nutrizionisti e con gli agricoltori del territorio”.Ha concluso Masiello. La Coldiretti è impegnata inoltre  nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolge alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia con l’obiettivo  di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *